lunedì, Giugno 23, 2025

Germania: i legislatori della Turingia scelgono come presidente un membro della CDU

I legislatori della Turingia, Germania, scelgono come presidente un membro della CDU, nonostante le elezioni siano state vinte dal partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD).

Germania: i legislatori della Turingia scelgono la CDU per governare

Il parlamento della Turingia ha eletto come nuovo presidente Thadäus König, esponente del partito conservatore Unione Cristiano-Democratica (CDU), nonostante le elezioni siano state vinte dal partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD). König era in competizione per la carica di presidente contro un candidato dell’AfD, Wiebke Muhsal. König è riuscito ad assicurarsi una maggioranza di 54 voti su 88 totali con il sostegno dei partiti di centro e di estrema sinistra. 

In seguito al voto del 1° settembre, l’AfD è riuscita a vincere oltre un terzo di tutti i seggi nel parlamento della Turingia. L’AfD ha quindi avuto la priorità nel presentare un candidato alla carica di presidente del parlamento, sebbene gli altri partiti abbiano giurato di bloccare il candidato di estrema destra per la carica. Giovedì i legislatori della Turingia si sono riuniti per eleggere un nuovo presidente, ma la seduta è sfociata nel caos. Il parlamentare più anziano del parlamento, Jürgen Treutler, membro dell’AfD di 73 anni, ha presieduto la sessione, ma si è rifiutato di consentire ad altri parlamentari di parlare o di proporre candidati alternativi per la carica di presidente.  La CDU si è lamentata dell’ostruzionismo di Treutler e poi si è rivolta alla corte costituzionale della Turingia. La corte ha emesso una sentenza contro l’AfD, spianando la strada alla CDU per presentare König come candidato presidente. 


Leggi anche: Turingia: CDU-SPD-BSW cercano un’alleanza per isolare l’AfD

AfD: abbiamo il diritto di governare il Sassonia e Turingia

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles