lunedì, Giugno 23, 2025

Germania: hackeraggio contro il partito di centrodestra CDU

Hackeraggio contro il partito di centrodestra della Germania CDU. L’attacco informatico arriva una settimana prima delle elezioni europee. Arriva anche mentre in Europa crescono le ingerenze straniere.

Germania: hackeraggio contro il CDU

Il ministero dell’Interno tedesco ha affermato che c’è stati un attacco informatico contro il partito di centrodestra CDU. Il ministero ha affermato che la BSI, l’agenzia federale tedesca per la sicurezza informatica, e l’agenzia di intelligence nazionale, la BfV, stanno “lavorando intensamente per respingere e indagare sull’attacco e per prevenire ulteriori danni“. Il ministero non ha rivelato quale tipo di attacco avesse preso di mira il partito né la portata dell’attacco. Ha tuttavia affermato che dietro all’attacco ci sono dei professionisti. “Il BfV emetterà un avvertimento a tutti i partiti politici del Bundestag tedesco riguardo all’attacco in corso”, ha affermato il Ministero degli Interni. “Le nostre agenzie di sicurezza hanno intensificato tutte le misure di protezione contro le minacce digitali e ibride e stanno informando le persone sui pericoli”, ha aggiunto.  

L’hackeraggio arriva quasi una settimana prima delle elezioni europee. Il CDU non è l’unico partito ad essere stato preso di mira dagli hacker. Nelle scorse settimane, il governo tedesco ha rivelato che lo scorso anno anche l’SPD era stato vittima di un attacco informatico. In quel caso, il governo ha accusato l’intelligence militare russa di aver orchestrato l’attacco. L’hacking ha preso di mira anche aziende tedesche in settori quali la logistica, la difesa, l’aerospaziale e i servizi IT. L’SPD ha successivamente affermato che una vulnerabilità di sicurezza, all’epoca non identificata, nel software Microsoft aveva consentito l’hacking.


Leggi anche: Elezioni Europee tra l’aumento dello spionaggio

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles