lunedì, Giugno 23, 2025

Germania: CSU e CDU vincono in Baviera e Assia

Si sono concluse le elezioni regionali in Germania e nei Land di Baviera e Assia vincono CSU e CDU. Male invece i socialdemocratici SPD del cancelliere Scholz. In crescita il partito di estrema destra AfD.

Elezioni regionali Germania: vincono CSU e CDU

Il partito conservatore CDU, guidato da Boris Rhein, ha vinto le elezioni regionali in Assia. La CDU ha ottenuto il 34,6% dei voti. Boom del partito di estrema destra AfD, che ha ottenuto il 18,4% dei voti. Al terzo posto si piazzano i socialdemocratici di centrosinistra (SPD), guidati in Assia dal ministro degli Interni Nancy Faeser con il 15,1%. Il Partito della Sinistra e il PLR non hanno raggiunto il 5% necessario per ottenere un seggio nel parlamento regionale dell’Assia.

In Baviera, il partito CSU, guidato da Markus Söders, si è classificato primo posto con il 37% dei voti. Al secondo posto si sono piazzati gli Elettori Liberi di destra con il 15,8%, mentre l’Alternativa l’AfD ha ottenuto il 14,6%. I Verdi ambientalisti hanno ottenuto il 14,4% e l’SPD l’8,4%. Il FDP ha ottenuto il 3%, il che significa che non ha superato la soglia per entrare nel parlamento regionale della Baviera.

I risultati sono un “campanello d’allarme” per il cancelliere tedesco Olaf Scholz in vista delle elezioni nazionali.  Sono invece molto soddisfacenti per l’estrema destra dell’AfD. Tuttavia, l’AfD non entrerà nel governo in nessuno dei due Lander e nessun altro partito li chiamerà per formare una coalizione. Gli scarsi risultati hanno innescato un esame di coscienza nella coalizione di Scholz, con figure di alto livello che hanno riconosciuto che è necessario un nuovo approccio.

Salvini elogia l’AfD

Dall’Italia, il leader della Lega Matteo Salvini elogia il risultato dell’AfD. “Elezioni in Germania, crolla la sinistra e cresce ovunque AfD. Quando i cittadini scelgono, e votano, hanno sempre ragione. La Lege è impegnata per un centrodestra unito, per cambiare finalmente anche l’Europa”, ha detto Salvini.    


Leggi anche: Germania: alle elezioni municipali boom dell’AfD

Europee 2024: candidato AfD farebbe parte di una rete d’influenza cinese

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles