Germania al via il reddito universale

0
182

Le persone riceveranno un reddito universale di 1200 euro al mese. Si cercherà di studiare il comportamento durante la percezione del reddito.

Un milione di partecipanti per il reddito universale in Germania


Reddito universale è giunta l’ora


In Germania partirà un esperimento per monitorare gli effetti del reddito universale.

Una misura che darà la possibilità a tante persone di usufruire di una cifra mensile senza alcun condizionamento.

Per tre anni 120 persone, avranno a disposizione 1200 euro al mese. In questo modo  gli esperti e ricercatori, potranno analizzare tutti i dati in maniera capillare e certa sul reddito universale.

Non come è successo fino ad ora, dove il reddito universale era basato solo su semplici parole o supposizioni. Ad oggi non era mai stato condotto un esperimento simile in Europa, in una città forte economicamente come la Germania.

Reddito universale in Germania

Tutto inizierà nel mese di Novembre, saranno selezionate solo 120 persone. Le persone che hanno fatto richiesta del reddito universale sono oltre un milione.

Saranno scelte dopo un lungo lavoro. Riceveranno dalla primavera dell’anno prossimo 1200 euro al mese, cifra considerata appena al di sopra della soglia di povertà.


Un reddito universale per superare la crisi


Durante il periodo che percepiranno il reddito universale, tutti i cittadini che ne beneficeranno saranno chiamati a sostenere ogni sei mesi, dei questionari e dei colloqui. Lo scopo è verificare secondo gli esperti il loro stato di salute psicofisico.

Il progetto è stato creato da un organizzazione no profit pilotprojekt-grundeinkommen. Il programma è stato finanziato attraverso delle donazioni di cittadini privati ed ha raggiunto la somma di 5 milioni di euro.

Una differenza da evidenziare tra il reddito universale e il reddito minimo garantito: il primo viene erogato a tutti tenendo presente alcuni fattori o parametri, mentre il secondo è concesso soltanto a certe condizioni.

In che modo il reddito universale influenzerà il comportamento delle persone

Lo scopo principale del reddito universale è quello di formare la persona, dargli  il tempo necessario per trovare un lavoro, garantendogli dei bisogni primari come l’abitazione e il cibo. Attraverso questo esperimento si potrà far luce su tanti interrogativi che sono nati intorno al reddito universale.

Tra questi si è sempre detto da più parti, che l’erogazione di una somma mensile porterebbe soltanto alle persone a rimanere sul divano e ad impigrirsi.

Commenti