Georgia: vittoria per Warnock, i democratici ampliano la maggioranza in Senato

0
215
Georgia: vince Warnock

Grazie alla vittoria di Raphael Warnock al ballottaggio della Georgia, i democratici ampliano la maggioranza in Senato. Il presidente Biden si congratula con Warnock per la vittoria e afferma che tale vittoria rappresenta una grande sconfitta per l’estremismo in America.

Elezioni Georgia: vittoria per il democratico Warnock

Con l’arrivo dei risultati del ballottaggio in Georgia, le elezioni di midterm si sono concluse definitivamente. Grazie alla vittoria di Raphael Warnock i democratici hanno ampliato la loro maggioranza al Senato (51-49). Warnock ha sconfitto io repubblicano sostenuto dall’ex presidente Trump, Herschel Walker. Warnock, che era in corsa per la rielezione, ha ringraziato gli elettori per la vittoria. “È un onore per me pronunciare le quattro parole più potenti mai pronunciate in una democrazia: il popolo ha parlato”, ha detto Warnock. Il ballottaggio in Georgia ha registrato un’affluenza record. 1,9 milioni di abitanti della Georgia hanno votato anticipatamente o per posta e 1,4 milioni hanno votato ieri di persona.

Il presidente Joe Biden si è congratulato con Warnock. Biden ha definito la vittoria di Warnock come una sconfitta dell’estremismo repubblicano e della filosofia Make America Great Again. “Gli elettori della Georgia si sono battuti per la nostra democrazia e, cosa più importante, hanno rimandato un brav’uomo al Senato”, ha detto il presidente. Anche l’ex presidente americano Barack Obama, che nelle ultime settimane aveva fatto una assidua campagna per Warnock, si è congratulato per la sua vittoria. “Ancora una volta, gli abitanti della Georgia hanno dimostrato che quando arriva il momento di votare, si presentano e votano per un leader che combatterà sempre per loro. Congratulazioni Raphael Warnock”, ha affermato Obama.


Leggi anche: Elezioni midterm USA: i GOP incolpano Trump per la “mancata ondata rossa”