George R.R. Martin, scrittore statunitense e creatore della saga Game of Thrones, spegne ogni 71 candeline. Buon compleanno!
George Raymond Richard Martin è uno scrittore di fantasy, di horror e di fantascienza statunitense. La rivista Time lo considera come uno dei “2011 Time 100″, una lista delle 100 “persone più influenti del pianeta”.
Attualmente George R.R. Martin vive a Santa Fe in Nuovo Messico. È un membro del Science Fiction and Fantasy Writers of America e del Writers Guild of America. Le sue opere sono state tradotte in molte lingue: tedesco, francese, italiano, spagnolo, svedese, norvegese, olandese, giapponese, portoghese, croato, russo, polacco, rumeno, ungherese, finlandese ed esperanto.
Cronache del ghiaccio e del fuoco – i libri
Dal 1991 George R.R. Martin inizia quella che sarebbe poi diventata la serie epic fantasy A Song of Ice and Fire, in italiano Cronache del ghiaccio e del fuoco. I libri sono ispirati alla Guerra delle due rose e a Ivanhoe. Nell’edizione americana ci sono sette volumi. Il primo, Il gioco del trono dà il titolo alla serie tv Game of Thrones e fu pubblicato nel 1996.
Nel novembre 2005 The New York Times proclama Il banchetto dei corvi, il quarto romanzo, bestseller n. 1. Raggiunge anche il primo posto nella classifica dei bestseller del Wall Street Journal. Nel settembre 2006 è candidato sia a un Quill Award sia a un British Fantasy Award.
Il quinto libro, A Dance with Dragons viene pubblicato in italiano in tre volumi: I guerrieri del ghiaccio, I fuochi di Valyria e La danza dei draghi. Esce nel luglio 2011, diventando rapidamente un bestseller internazionale, nº 1 nella classifica dei libri più venduti del New York Times e di molte altre riviste. La serie ha ricevuto elogi da autori, lettori e critica. Ha vinto anche il Locus Poll Award come miglior romanzo fantasy.
George R.R. Martin ha in programma di scrivere altri due libri, ma non ha ancora annunciato la data di pubblicazione.
Game of Thrones – la serie tv
George R.R. Martin si è occupato della produzione e dell’adattamento televisivo dei suoi libri. I titoli di testa lo accreditano come produttore esecutivo della serie. La HBO acquista i diritti televisivi per l’intera saga nel 2007 e inizia a trasmettere la serie fantasy sul suo canale negli Stati Uniti il 17 aprile 2011.
La serie si è conclusa a maggio di quest’anno dopo 8 stagioni. Sono in programma alcuni spin-off tratti dalla serie.
LEGGI ANCHE: Il Trono di Spade: George Martin è deluso dal finale
Addio Game of Thrones: la serie tv finisce oggi
Game of Thrones: in arrivo il prequel dei Targaryen
Game of Thrones: come sarà Westeros nel prequel?
Game of Thrones: il cast difende il finale