giovedì, Marzo 28, 2024

Gentiloni: per il Recovery serve sforzo sulle riforme

L’Italia ha fatto bene sui grandi obiettivi strategici. Un buon lavoro anche dal governo precedente, ma ci sono ancora passi in avanti necessari. È questo il pensiero di Gentiloni.

Cosa ha dichiarato Gentiloni?

“Il nostro Paese ha fatto un buon lavoro nel convergere su quelle che sono le grandi priorità che la Commissione Ue ha voluto mettere per il Piano di rilancio e resilienza, e cioè sulle transizioni ambientale e digitale”, ha dichiarato Gentiloni. “Per Paesi ad alto debito come l’Italia non è il momento del ritorno all’austerità, ma occorre che evitino di prendere decisioni che mettono vincoli permanenti di debito cattivo. È molto importante che l’Italia e i Paesi ad alto debito continuino a sostenere le loro economie”. Gentiloni ha poi ricordato l’appello al G20 finanziario, di tutti i Paesi, a non ritirare troppo presto le misure di sostegno alla crescita.

Per Gentiloni bisogna lavorare sul certificato vaccinazioni

Quanto all’ipotesi di un certificato comune, a giudizio di Gentiloni non deve contenere chissà quali informazioni ma semplicemente il dato che il titolare è stato vaccinato ed eventualmente se solo con la prima o anche con seconda dose. Detto questo c’è una parte molto delicata e difficile del problema, che riguarda la necessità di bilanciare l’interesse alla ripresa di settori economici con l’evitare discriminazioni. Intanto lavoriamo a questo strumento che deve essere europeo, perché il rischio che ciascuno faccia in casa propria è un rischio che vogliamo evitare.

Le speranze sul Recovery Fund

Il commissario Ue agli Affari economici Gentiloni non nega i ritardi sui vaccini, ma resta fiducioso. Non mancano le speranze sul Recovery Fund italiano. La fase è ancora difficile, ma le prospettive sono buone per merito dei vaccini che stanno arrivando, come quello di Johnson & Johnson. Da marzo arriverà l’accelerazione che porterà, a fine estate, alla nuova normalità.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles