venerdì, Marzo 29, 2024

Genova – Trovato l’ultimo disperso: sale a 43 il numero delle vittime del crollo del Ponte Morandi

Sotto le macerie di Ponte Morando hanno trovato l’ultimo disperso, Mirko Vicini, l’operaio di 31 anni che stava lavorando per la municipalizzata genovese Amiu con un contratto trimestrale.

Il bilancio delle vittime, non ufficiale in quanto alcuni corpi devono ancora essere identificati, sale dunque a 43. La lista dei dispersi ora è azzerata, ma la Protezione civile avverte che potrebbero esserci altri morti di cui non è stata denunciata la scomparsa, forse alcuni senzatetto.

Il corpo di Mirko Vicini, che martedì scorso aveva appena terminato il turno di lavoro con il collega Bruno Casagrande quando il ponte è collassato, era sotto uno dei grossi blocchi di cemento che contenevano la struttura del pilone del viadotto.

Nella notte erano stati recuperati, senza vita, i componenti della famiglia Cecala. Al buio, lavorando sotto le luci dei riflettori, una squadra di vigili del fuoco ha trovato sotto le macerie l’auto su cui viaggiava, una Hyundai: papà Cristian, la mamma Dawna e la piccola Krystal di 9 anni.

Il veicolo è stato recuperato tra i resti del ponte, completamente schiacciato, sotto un grosso blocco di cemento che faceva parte del pilone della struttura crollato sull’argine sinistro. Un turista tedesco, che era nell’elenco dei dispersi, è stato rintracciato: non era in città al momento del disastro. Ha telefonato lui stesso alla Prefettura di Genova.

Sotto Ponte Morandi è arrivato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per i funerali di Stato: si è fermato venti minuti sul luogo della tragedia e davanti all’auto della famiglia Cecala è apparso commosso.

Oggi pomeriggio alle 17  “Autostrade per l’Italia” farà una conferenza stampa al Nh Hotel di Genova, dove parleranno l’amministratore delegato Giovanni Castellucci e il presidente Fabio Cerchiai.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles