Generosity Network: il servizio di raccolta fondi di PayPal

0
565
Generosity Network: nuovo servizio di PayPal

PayPal annuncia Generosity Network, un nuovo servizio di raccolta fondi. Il servizio consente, a chi volesse, di creare una pagina di raccolta fondi. Sarà possibile elaborare dunque le donazioni tramite la piattaforma di pagamento PayPal e le commissioni di transazione non verranno applicate sulle donazioni effettuate con carte di credito e di debito. Il servizio sembra facile da usare come GoFundMe, popolare piattaforma, ma ha delle differenze sostanziali.

Cos’è Generosity Network?

Generosity Network è un nuovo servizio di raccolta fondi lanciato da PayPal. Il servizio pare in grado di competere con GoFundMe, popolare piattaforma. Ma a differenza di GoFundMe, la durata delle campagne sarà limitata a 30 giorni. L’importo totale delle donazioni che gli utenti potranno raccogliere, potrà avere un limite massimo di 20.000 dollari. Il servizio può essere utilizzato da persone, aziende e organizzazioni, a condizione che si rispettino le regole di PayPal.

PayPal non è nuova ad iniziative di questo tipo

PayPal aveva già lanciato una raccolta fondi in precedenza. Il servizio che creò si chiamava Money Pools ed era progettato per un utilizzo privato, tra amici e familiari, con richieste dirette di contributi. Generosity Network invece è aperto ad una più ampia partecipazione e consente interazioni più espanse. La portata potenzialmente ampia di Generosity Network però apre la possibilità a campagne fraudolente. PayPal si impegnerà a rimuove le campagne che violano i suoi termini, ma chiede aiuto agli utenti per segnalare le operazioni che possano apparire sospette. Problematiche a parte, l’iniziativa si prospetta di grande impatto.

Generosity Network diventerà popolare

Le piattaforme di raccolta fondi diventano oggi sempre più popolari vista la situazione emergenziale mondiale. La pandemia ha lasciato molti senza lavoro ed altri con spese mediche sul groppone. L’idea di PayPal sfrutta la popolarità dell’azienda di pagamenti digitali e le adesioni si prevedono cospicue.