Gelo storico in Sudafrica: battuti tutti i record di temperature e nevicate insolite

0
275
Gelo storico in Sudafrica

Meteo con gelo storico nel Sudafrica. Battuti record di temperatura. Nevicate insolite.

Gelo storico in Sudafrica a Kimberly la temperatura ha toccato il minimo storico di -9,9°C, mentre a Warmbad Towoomba, cittadina della provincia del Limpopo, i termometri sono scesi a -5,6 gradi. Una temperatura simile non si vedeva dai -5,5 gradi del 6 luglio 1964.

A Johannesburg, la città più grande del Paese, la temperatura è stata di -7°C, battendo il record di -6,3 gradi stabilito il 19 luglio 1995. Sono temperature decisamente insolite per questo Paese.

Le basse temperature sono dovute a un susseguirsi di fronti freddi associati a perturbazioni che stanno causando anche deboli nevicate in varie località. Gli altopiani del paese sono imbiancati di neve da giorni come lo succedeva da decenni, l’ondata di gelo ha caratteristiche di reale eccezionalità anche per la sua durata.

Ancora forti nubifragi stamattina a Nord Ovest (Video)

In arrivo nelle prossime ore grandinate e nubifragi al Nord

È allarme meteo in Cina: Tifone In-Fa paralizza diverse città

Le basse temperature possono essere spiegate come una comune anomalia meteorologica, quindi gli esperti ritengono che sia ancora prematuro parlare degli effetti del cambiamento climatico. Tuttavia, i meteorologi americani non sono d’accordo, infatti associano a global warning gli eventi meteorologici estremi che si stanno verificando nell’emisfero meridionale, con ondate di gelo eccezionali.

Il freddo interessato l’Australia e il sud America.

Fonte: Meteo Giornale