giovedì, Aprile 25, 2024

GECO: al via la prima fiera virtuale sulla sostenibilità

Domani inizia la prima fiera virtuale sulla sostenibilità. GECO, acronimo di Green Tourism, Mobility & Energy Expo, è un vero Expo ma interattivo. Si svolgerà totalmente online per tre giorni dal 28 al 30 gennaio.

Che cos’è GECO?

È una fiera sulla sostenibilità totalmente virtuale. Questa scelta è dovuta soprattutto alle conseguenze della pandemia globale ma anche dalla volontà degli organizzatori di avere un’esperienza di condivisione a zero impatto energetico. È stata, quindi, allestita una piattaforma online in modalità interattiva, garantendo un’avventura ultra coinvolgente. L’obiettivo è quello di consentire ad aziende ed enti di promuovere relazioni di business in una modalità di incontro innovativa. L’iniziativa italiana è alla prima edizione. L’agenzia di eventi e marketing comunicazione Smart Eventi, in collaborazione con la piattaforma per eventi virtuali Hypersmarter, ha ideato questa fiera. Ed è organizzata sotto il patrocinio del Comune di Milano, con il contributo di Mazda.

Le tematiche di GECO in risposta alla strategia green europea

Il tema centrale è quello della sostenibilità e tutte le sue ripercussioni sulla vita quotidiana. L’obiettivo della fiera è quello di dare risposte al Green Deal Europeo. Infatti l’Europa ha bisogno di una nuova strategia per la crescita che trasformi l’Unione in un’economia moderna ed efficiente sotto il profilo delle risorse. I traguardi che l’Europa si è prefissata sono:

  • nel 2050 non siano più generate emissioni nette di gas a effetto serra;
  • la crescita economica sia dissociata dall’uso delle risorse;
  • nessuna persona e nessun luogo sia trascurato.


Come partecipare alla fiera?

Buyer e visitatori potranno partecipare all’evento gratuitamente previa registrazione. I partecipanti potranno muoversi all’interno di sofisticate ambientazioni 3D, utilizzando avatar personalizzabili tramite un’interfaccia semplice e intuitiva, proprio come in un videogioco. Mentre i buyer avranno la possibilità di fissare già al momento dell’iscrizione gli appuntamenti, così da organizzare al meglio i giorni di partecipazione alla fiera. Si potrà dialogare in modo interattivo con gli assistenti virtuali degli espositori tramite telefono oppure tramite chat. Inoltre Geco offrirà un ricco programma di tavole rotonde a cui parteciperanno esperti dei vari settori per discutere e confrontarsi su temi di attualità come smart city e mobilità, soft mobility, energia rinnovabile e sostenibilità, turismo esperienziale e di prossimità, biodiversità, innovazione e green tech. Infine ci sarà uno spazio dedicato alle start up innovative europee.

I padiglioni virtuali di GECO

Il mantra di questo padiglione sarà come vivere la propria vacanza con gli occhi di un local. Con lo scopo di trovare soluzioni per cogliere lo spirito del luogo e portare a casa un ricordo indelebile e di conseguenza trasmetterlo agli altri. Quest’area tematica si basa sul turismo sostenibile che guarda al futuro. L’obiettivo è quello di valorizzare un patrimonio costituito da tradizioni, usi, costumi, artigianato, valori che non devono essere dimenticati ma esaltati. Ci sono molteplici realtà che promuoveranno una forma di turismo autentico, non massificato e che si basi sulle emozioni e sulle esperienze vere e autentiche dei viaggiatori. In GECO si analizzeranno differenti pratiche e scelte che non danneggiano l’ambiente e che favoriscono uno sviluppo economico durevole. Questa sarà un’area tematica in cui si farà storytelling dei luoghi da scoprire, per rimarcare l’importanza di far sentire i viaggiatori coinvolti all’interno di una storia.

Mobilità e Business Travel

Questa area tematica si basa sulla mobilità, business travel sostenibili e smart cities. In questo momento storico la mobilità nelle città appare tutt’altro che sostenibile e integrata. La questione della mobilità sostenibile è un tema caldo che si sta affrontando soprattutto negli ultimi anni con scelte concrete da parte di aziende ed enti territoriali e comunali in Italia. In GECO si esamineranno quali sono le soluzioni definitive per impianti urbanistici all’avanguardia prendendo spunto dai paesi più virtuosi in Europa. Si studieranno le opportunità di integrare i nuovi servizi di ride e car sharing con i servizi tradizionali e di trasporto pubblico locale. In modo tale che si dia ai cittadini e ai viaggiatori la possibilità di scegliere il miglior modo per spostarsi in rapporto a bisogno e capacità di spesa, contenendo traffico ed emissioni inquinanti.

Energie rinnovabili e tecnologie per un progresso sostenibile

Quest’epoca è caratterizzata dal costante cambiamento climatico che ne rappresenta la principale sfida. Il mondo dell’energia sta mutando rapidamente grazie allo sviluppo delle fonti rinnovabili. Con la crescita dell’efficienza energetica in tutti i settori saremo in grado di far progredire il nostro pianeta in modo sempre più sostenibile. L’impegno di GECO in questo frangente sarà quello di affrontare le questioni legate all’utilizzo di energie sempre più sostenibili adottate da aziende green e farle conoscere al grande pubblico. In particolare ci si orienterà verso gli stakeholders coinvolti nel settore delle tecnologie legate al progresso delle infrastrutture e dei metodi industriali.

Uno sguardo al futuro

Gli organizzatori hanno dichiarato che vogliono trasformare la crisi in cui ci troviamo in un’opportunità per riscrivere il futuro in ottica sostenibile. Infatti questa situazione pandemica ha chiaramente messo in luce i limiti del modello economico imperante. Saranno, così, analizzati i casi di successo nei settori dell’energia, del turismo esperienziale e della mobilità che hanno già attuato strategie di business per un progresso sostenibile. Infine ci verrà data l’opportunità di cogliere queste strategie sostenibili con la speranza che potremo metterle in pratica nella nostra vita quotidiana.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles