venerdì, Aprile 19, 2024

Ganimede: un viaggio nei meandri della luna di Giove

Un team di planetologi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) è riuscito a determinare lo spessore della crosta ghiacciata che avvolge Ganimede. Il satellite di Giove è il più grande del sistema solare, con 5.262 chilometri di diametro. Sotto la crosta ghiacciata, che riveste la superficie del satellite, c’è un oceano di acqua salata che potrebbe ospitare qualche semplice forma di vita.

Cos’è Ganimede?

Ganimede è il maggiore dei satelliti naturali del pianeta Giove ed il più grande dell’intero sistema solare. La superficie presenta due principali tipi di terreno: le regioni scure e quelle chiare. Le prime sono antiche e caratterizzate dalla presenza di crateri. Le zone più chiare, di formazione più recente, sono invece ricche di scoscendimenti e scarpate. Gli scienziati pensano che sotto la superficie, a circa 200 km di profondità, esista un oceano di acqua salata stipato tra due strati di ghiaccio.

Un satellite unico nel suo genere

Ganimede è l’unico satellite del sistema solare con un campo magnetico proprio, sostenuto secondo la scienza dai movimenti convettivi all’interno del nucleo di ferro fuso. Nell’atmosfera si può riscontrare una tenue presenza di ossigeno. Diverse missioni spaziali hanno permesso di studiare Ganimede da vicino. Tra queste le sonde Voyager e Galileo. Quest’ultima ha scoperto, durante ripetuti sorvoli ravvicinati, l’esistenza del campo magnetico ed ha suggerito quella dell’oceano sotto la superficie.

La crosta di ghiaccio

Lo studio sullo spessore della crosta, pubblicato su Planetary and Space Science, si basa sull’analisi delle immagini riprese dalle sonde che hanno visitato Giove e le sue lune. Per cercare di dedurre informazioni sullo spessore della crosta ghiacciata i ricercatori hanno analizzato le fratture presenti in quattro regioni di Ganimede. Le faglie più lunghe separano i terreni più scuri da quelli più chiari. Quelle regioni potrebbero essere l’obiettivo di future missioni sui stelliti di Giove.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles