GAM di Torino – Castello di Rivoli e “L’emozione dei colori nell’arte”

Attività didattiche e appuntamenti di approfondimento sul rapporto arte e colori.

0
670

“L’emozione dei colori nell’arte” è un’ interessante mostra che raccoglie 400 opere d’arte, provenienti da prestigiosi musei del mondo, realizzate da oltre 130 artisti internazionali dalla fine del Settecento ai giorni nostri. L’esposizione è dislocata nelle due sedi museali dirette da Carolyn Christov-Bakargiev: la GAM- Galleria Civica d’Arte Moderne e Contemporanea di Torino – e la Manica Lunga del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

Come consuetudine, numerose sono le attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado, per un pubblico adulto e per le famiglie e gli incontri di approfondimento sul tema della mostra organizzati dal Dipartimento Educazione della GAM di Torino e del Castello di Rivoli. In particolare, per la prima volta, la GAM apre un rapporto di collaborazione formativa con la Cruz-Diez Foundation allo scopo di fare conoscere le grandi ambientazioni dell’artista franco-venezuelano Carlos Cruz-Diez e il suo spirito di sperimentazione continuamente in fieri, che è alla base della ricerca di partecipazione e di coinvolgimento dei visitatori di tutte le età.

Il Dipartimento Educazione della GAM, da sempre impegnato ad organizzare attività per coloro che hanno abilità differenti, ha ideato, per l’occasione della mostra, un laboratorio specifico dal titolo “COLORI_AMO”, attivo dal 15 marzo, che comprende, come prima fase, la visita all’esposizione, con particolare attenzione agli artisti contemporanei e all’opera di Carlos Cruz-Diez, che, in un rapporto di interscambio tra spazio e luce, crea Chromosaturation , una serie di stanze in cui si è avvolti da luci dalle cromie differenti così da suscitare emozioni diverse in un ridotto spazio temporale. La seconda fase dell’attività si svolge in laboratorio dove i partecipanti esprimeranno i propri sentimenti e i propri gusti attraverso l’uso di segni colorati da apporre su superfici trasparenti di forme diverse in modo tale da riuscire ad esprimere totalmente la propria identità.

 

Loredana Carena

 

 

 

Info: “L’emozione dei colori nell’arte” dal 14 marzo 2017 al 23 luglio 2017

GAM, via Magentan. 31 – Torino- tel. +39 011/ 0881178   [email protected]        www.gamtorino.it

Per informazioni e prenotazioni DIPARTIMENTO EDUCAZIONE GAM – tel. O11/4436999  [email protected]

 

CASTELLO DI  RIVOLI, Museo d’Arte Contemporanea, piazza Mafalda di Savoia, Rivoli (TO)    tel. + 39 011/ 9565222 -280  [email protected]

www.castellodirivoli.org

Per informazioni e prenotazioni DIPARTIMENTO EDUCAZIONE CASTELLO DI RIVOLI – tel. 011/9565213

[email protected]

Commenti