Gallerie d’arte: in giro per Roma tra gli spazi dedicati all’arte

Le scene artistiche di Roma

0
588
Gallerie d'arte

Oggi ci dedichiamo alle gallerie d’arte presenti a Roma, d’altronde nella capitale della nostra penisola tantissimi sono gli spazi dedicati all’arte e alla cultura. Quindi oggi facciamo un viaggio virtuale alla volta dei luoghi creati per la contemplazione dell’arte in tutte le sue sfaccettature.

Quali sono le gallerie d’arte di Roma?

Partiamo con l’Attico di Fabio Sargentini e quindi con uno degli spazi più innovativi che hanno caratterizzato la scena artistica della città di Roma. L’Attico è una storica galleria segnata da grandi artisti, performer e musicisti. Uno straordinario viaggio visivo tra musica, danza, teatro, installazioni e arte multimediale, attraverso la Roma sperimentale e internazionale degli anni Sessanta e Settanta, che ne dimostra la eccezionale e persistente attualità.

Il Dorothy Circus Gallery

Continuiamo con la Dorothy Circus Gallery. Quest’ultima galleria ha rialzato da poco il sipario dando vita ad uno spazio che Alaxandra Mazzanti ha voluto concepire come un luogo in grado di essere sospeso tra New York e “Il paese delle meraviglie”. Qualcosa di veramente unico nel panorama romano. La galleria è dedicata al Pop Surrealismo, all’arte Lowbrow e alle nuove tendenze dell’arte figurativa. Da visitare lo shop con toy d’autore e stampe a tiratura limitata.

Gallerie d’arte: la Galleria Ca’ d’Oro

Nel centro storico troviamo la galleria Ca’ d’Oro. Fondata da Antonio Porcella nel 1970, oggi è un luogo storico dove sono stati esposti i più grandi nomi dell’arte del Novecento come Giorgio de Chirico, Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Salvador Dalì, Carlo Carrà, e altri. Il portfolio negli anni si è poi arricchito rispettando questa tradizione.  

La Galleria de’ Coronari

Circa venticinque anni fa un matematico, uno storico dell’arte e un archeologo hanno dato vita a questa galleria le cui sedi presidiano il cuore di Roma. La principale attività consiste nella vendita di prodotti d’antiquariato. Grazie a serietà e affidabilità la galleria partecipa alle maggiori fiere e mostre d’antiquariato in Italia e collabora con case d’asta italiane e straniere

“Il sole”: la galleria d’arte contemporanea

A Via Nomentana giace una galleria che propone un’arte visiva. Quest’arte inoltre riflette le sperimentazioni del fare contemporaneo. Ad oggi collabora con un gruppo di artisti, le cui creazioni spaziano dalla rappresentazione dello spazio urbano alle diverse declinazioni dell’universo femminile, fino al recupero della dimensione ludica con incursioni nella poetica del riciclaggio artistico.


Le opere d’arte da vedere almeno una volta nella vita