venerdì, Marzo 29, 2024

G7 e Conferenza di Monaco: l’America è tornata

Si sono svolti due importanti eventi per le future relazioni transatlantiche, il G7 e la Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Il presidente americano Joe Biden ha rivolto il suo primo discorso all’Europa e si può affermare che finalmente l’America è tornata al centro della diplomazia internazionale. La conferenza del G7 ha avuto come temi principali la lotta alla pandemia e la necessità di elaborare un piano globale per i vaccini. Invece la Conferenza di Monaco si è focalizzata sulla comunità diplomatica e internazionale.

G7 e Conferenza di Monaco: cos’è successo?

Hanno avuto luogo due importanti eventi per il futuro delle relazioni transatlantiche, il G7 e la Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Entrambi gli eventi hanno segnato l’inizio della nuova era America. Dopo quattro anni di presidenza Trump, nei quali l’America ha abbandonato la leadership della diplomazia, il neo presidente Joe Biden ha sottolineato che “finalmente l’Ameria è tornata”. Il G7, il gruppo delle sette economie più industrializzate al mondo, ha visto la presenza di tre capi di Stato nuovi. Oltre al neo presidente americano c’erano anche il neo premier italiano Mario Draghi e il premier giapponese Yoshihide Suga.

Al G7, organizzato dalla presidenza di turno britannica in previsione del summit di giugno a Cornovaglia, il tema principale è stato la lotta alla pandemia di coronavirus, nonché la necessità di elaborare un piano globale dei vaccini. I leader hanno evidenziato che i vaccini, forse unico strumento per combattere la pandemia, sono stati distribuiti in modo ingiusto. Infatti solo 10 Paesi hanno ottenuto il 75% di tutti i vaccini Covid-19 messi a disposizione dalle case farmaceutiche. Mentre più di 130 Paesi non hanno ricevuto neanche una singola dose. I leader dei G7 hanno annunciato che vi sarà un contributo di 4 miliardi di dollari da parte degli USA e un miliardo di dollari da parte dell’Europa al Covid-19 Vaccines Global Access, il Covax, il programma guidato dall’OMS per distribuire i vaccini in maniera equa.

La Conferenza di Monaco: l’America è tornata

La Conferenza sulla sicurezza di Monaco, soprannominata la “Davos della Difesa”, si è focalizzata invece sulla comunità diplomatica e internazionale. La conferenza di quest’anno si è intitolata “Beyond Westlessness” e si è incentrata sull’ascesa del mondo non occidentale e sul numero crescente di sfide e crisi globali. Il presidente Biden ha affermato: “L’America è tornata”, sottolineando di voler cancellare le azioni dell’America dell’era Trump. Biden ha detto: “Gli USA sono pienamente impiegati nell’Alleanza con l’Europa e con la NATO”. Il presidente americano ha poi affermato che la democrazia è sotto attacco e bisogna difenderla con tutte le forze. Ha dichiarato: “Voglio essere chiaro. In troppi luoghi, compresi gli USA e l’Europa, i progressi della democrazia è sotto attacco. La democrazia deve prevalere e dobbiamo dimostrare che le democrazie possono ancora adempiere alla loro funzione per soddisfare i bisogni dei nostri popoli”.

Biden ha poi sottolineato che la Russia di Putin è una minaccia per la democrazia e tutto il mondo deve stare in guardia contro il rischio di una nuova guerra fredda. Per Biden anche la Cina rappresenta una minaccia e gli USA e l’Europa dovrebbero prepararsi ad una lunga e dura competizione con Pechino.

NATO: Cina e Russia sono un pericolo

Il Segretario della NATO ha affermato che il ruolo crescente della Cina ha conseguenze sulla sicurezza transatlantica.  Stoltenberg ha detto: “Cina e Russia cercano di riscrivere le regole e l’orientamento internazionale per difendere i propri interessi. L’Alleanza transatlantica deve difendere le proprie regole. Dobbiamo riaffermare i nostri valori, i punti di forza delle democrazie e proteggere le nostre istituzioni”.  


Leggi anche: Agenda del Governo Draghi: prima la fiducia poi il G7

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles