venerdì, Dicembre 6, 2024

G7 Cornovaglia: “Problema detriti spaziali? Una priorità”

Le principali nazioni industriali hanno concordato nel rendere prioritari i problemi della spazzatura spaziale, al fine di garantire un futuro uso sostenibile dello spazio.

Quando è stato dato l’annuncio?

L’annuncio è stato dato in occasione del vertice G7 in Cornovaglia avvenuto lo scorso 13 giugno. I delegati di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Stati Uniti, Regno Unito e Unione Europea hanno concordato di concentrarsi sullo sviluppo di standard comuni per garantire la sostenibilità nel settore e per coordinarsi nella gestione del traffico spaziale.

Le parole del direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari spaziali

“C’è un urgente bisogno di stabilizzare le operazioni spaziali globali – ha affermato Simonetta Di Pippo – è il momento di garantire un ambiente spaziale sicuro, protetto e sostenibile per domani. Accolgo con favore questo chiaro impegno da parte dei leader del G7 di mettere la sostenibilità dello spazio al centro dell’agenda politica”.

Una stima della spazzatura spaziale

I detriti spaziali sono motivo di preoccupazione a livello globale. Secondo le stime dell’Agenzia Spaziale Europea, ci sono circa 34.000 frammenti di detriti spaziali più grandi di 10 centimetri attualmente in orbita attorno alla Terra, circa 900.000 frammenti tra 1 e 10 cm e 128 milioni di oggetti che vanno da 1 millimetro a 1 cm. Ogni oggetto sfreccia in modo incontrollato a 28.000 km/h, recando seri rischi alla sicurezza dei satelliti ancora operativi. Il problema è destinata a peggiorare con l’aumento di megaconstellatione come SpaceX di Starlink, che introducono decine di migliaia di satelliti aggiuntivi nell’ambiente orbitale già saturo. 

G7 Cornovaglia: la nota firmata dai Paesi

“L’orbita del nostro pianeta è un ambiente fragile e prezioso che sta diventando sempre più affollato. Tutte le nazioni devono contribuire alla sua salvaguardia e per questo motivo vogliamo rafforzare il nostro impegno per garantire l’uso sostenibile dello spazio a beneficio di tutti. Promuoveremo l’uso sicuro e sostenibile dello spazio per sostenere le ambizioni dell’umanità e per riconoscere il crescente rischio dato dalla presenza di detriti spaziali che portano alla congestione dell’orbita terrestre”.

Astroscale UK ha commentato l’annuncio del G7 Cornovaglia

“Siamo lieti che la sostenibilità dello spazio stia ricevendo un’attenzione di alto livello con i leader del G7”, ha affermato John Auburn, amministratore delegato di Astroscale UK e direttore commerciale del gruppo. “I detriti spaziali sono una sfida molto reale per i governi e le grandi compagnie satellitari della costellazione, per affrontare il problema è necessario il sostegno nazionale per norme di comportamento concordate a livello globale, leadership politica e partnership tra il settore privato e i governi per proteggere lo spazio per le generazioni future e iniziare a ripulire spazio adesso.”


M5S ora filoamericano? Il G7 fa sorgere il dubbio


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles