G20: Putin parteciperà al vertice

0
202
Putin parteciperà al vertice del G20

Il presidente russo Vladimir Putin parteciperà al vertice del G20. Ad affermarlo è il presidente indonesiano Joko Widodo, che ha poi riferito che anche il presidente cinese Xi Jinping sarà presente al vertice.

Putin parteciperà al G20?

Il presidente indonesiano Joko Widodo ha confermato che il presidente russo Vladimir Putin parteciperà al vertice del G20 che si terrà a Bali a novembre. Widodo ha detto a Bloomberg che la conferma è avvenuta durante un colloquio telefonico con il leader del Cremlino. Il Cremlino ha affermato che Putin e Widodo hanno discusso i preparativi per il vertice a Bali, anche se non ha menzionato se il presidente russo avrebbe partecipato di persona. Tuttavia, un funzionario che conosce la situazione ha detto a Bloomberg che Putin ha intenzione di partecipare di persona all’incontro. Il presidente indonesiano ha anche confermato la presenza del presidente cinese Xi Jinping.

Se confermato, sarebbe uno dei primi incontri faccia a faccia di Putin con i leader occidentali da quando ha ordinato l’invasione dell’Ucraina. Sarebbe anche la prima volta che Putin, Xi e il presidente americano Joe Biden si incontrano di persona dall’inizio della guerra. Al vertice dovrebbe partecipare anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.


Leggi anche: G20: presidente Indonesia invita Putin e Zelensky al vertice

G20: Occidente discute se escludere la Russia