mercoledì, Aprile 24, 2024

Furgone ibrido plug-in, il nuovo veicolo di Stellantis

Stellantis lancia novità praticamente ogni giorno. L’ultimo è il furgone ibrido plug-in a idrogeno, il veicolo commerciale di medie dimensioni. Scopriamone di più.

Furgone ibrido, quali caratteristiche avrà?

Il nuovo furgone sarà disponibile presso i rivenditori Citroën, Peugeot e Vauxhall. La base è la stessa delle versioni elettriche a batteria di Citroën Dispatch, Peugeot Expert e Vauxhall Vivaro. Può immagazzinare 4,4 kg di idrogeno liquido sotto il pavimento del vano di carico ad una pressione di 700 bar, con ulteriori 10,5, e la batteria è alloggiata sotto i sedili. Il resto del sistema di celle a combustibile e del motore elettrico, invece, si trovano nel vano motore.


Novità Stellantis veicoli a idrogeno entro fine anno


Opzioni di batteria

Stando così le cose, il furgone ibrido possiede lo stesso carico e volume di carico del modello ICE equivalente, cioè rispettivamente fino a 1100 e 6100 kg. Inoltre ha un’autonomia di 250 miglia, e per riempirlo occorrono appena tre minuti, quasi lo stesso tempo di un motore diesel. Quanto alla batteria, può essere ricaricata in un’ora circa, ad una velocità di 11 kW. Con la sola batteria la corsa è possibile fino a 30 miglia.

Potenza

La potenza massima di questo furgone è di 134 CV, e la coppia massima di 192 lb ft, fornendogli un tempo di 0-62 mph di 15 secondi e una velocità massima di 81 mph. Inoltre, è in grado di trainare fino ad una tonnellata di peso.

Domanda e offerta

Stellantis fa sapere che il passaggio all’idrogeno è un prodotto della richiesta dei clienti. Secondo una ricerca condotta dall’azienda, infatti, la sua gamma di furgoni elettrici a batteria non offriva un’autonomia sufficiente. E questo nonostante l’83% degli utenti guidi meno di 125 miglia al giorno, e il 44% mai più di 185. Rimane comunque però un margine significativo di clienti, ai quali necessita più autonomia e tempi di ricarica più rapidi.

Nuove sfide

Il lancio del furgone a idrogeno con guida a sinistra è previsto per la fine dell’anno. Tuttavia Stellantis spiega che le sfide intorno al carburante non sono affatto terminate. Si parla di una produzione su vasta scala di idrogeno verde, con una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno, integrazione di sistemi di celle a combustibile nell’architettura e costi dei veicoli. La conclusione è che Stellantis continuerà ad offrire molte opzioni di propulsione.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles