Fuoriserie e Sartoria: le Maserati personalizzate

Maserati lancia i suoi programmi di personalizzazione delle vetture, Fuoriserie e Sartoria.

0
454
Maserati Fuoriserie e Sartoria
I programmi di personalizzazione Maserati.

Maserati ha avviato nuovi programmi di personalizzazione delle sue vetture. Il progetto si chiama Fuoriserie e, stando a quanto comunicato dall’azienda: “Vuole essere il foglio bianco attraverso il quale i clienti possano esprimere la loro creatività”. Gli Allestimenti Speciali fungono da ampliamento del catalogo degli optional di gamma, e riguardano le due collezioni Corse e Futura che mettono in evidenza l’eleganza, il carattere sportivo e innovativo delle auto dell’azienda bolognese.

Con Fuoriserie e Sartoria si possono avere Maserati “su misura”

Oltre a Fuoriserie, per i clienti che sognano una Maserati realizzata “su misura” esiste un altro progetto di personalizzazione che si chiama Sartoria. La società automobilistica lo ha descritto così: “In questo caso, il cliente si trasforma in designer che, con il supporto di un team specializzato, di persona o in remoto, darà vita alla sua Maserati One Off”. Le vetture che rientrano in Allestimenti Speciali seguono la normale linea produttiva, mentre quelle di Sartoria vengono prodotte in stabilimenti specifici. Il team di Maserati Fuoriserie è formato da designer, ingegneri e specialisti di marketing che si occupano dei contenuti del catalogo e anche di venire incontro alle richieste della clientela.

Maserati MC20: come va la versione di produzione

Maserati punta molto sulle personalizzazioni

Fuoriserie è stato introdotto da poco. Tuttavia, in casa Maserati hanno grandi aspettative intorno a questa novità: “Pensiamo si possa stabilizzare su un assorbimento del 20% degli ordini totali. La percentuale varia a seconda del modello”. La casa del Tridente ritiene che il fulcro del programma di personalizzazioni sarà la MC20. Da quando è stata lanciata, l’iniziativa è arrivata a superare i 1.100 ordini speciali, alcuni dei quali sono giunti da star come David Beckham o il brand ambassador Massimo Bottura. Finora il modello maggiormente personalizzato è stato Levante. Ma quanto bisogna spendere per avere una Maserati “su misura?”. Il prezzo di partenza solitamente si avvicina ai 10mila euro per le vernici fuori catalogo, e poi si può arrivare fino alle One-Off con personalizzazioni che prevedono un aumento del 50% del prezzo di listino.