Speciale laureati in lingue straniere

In una società in costante evoluzione come quella in cui viviamo, è consuetudine ampliare le proprie esigenze per vivere esperienze sempre nuove che siano finalizzate ad accrescere il nostro bagaglio culturale: si può dire che sia diventato uno stile di vita vero e proprio quello che induce a misurarsi con le altre culture e a confrontarsi con esse.

All’estero nelle varie capacità della mente

La crescita individuale è il frutto di questa attitudine. In una società come la nostra, specialmente in continuo sviluppo multietnico. Ci si desidera distinguersi e farsi notare, con delle proprie conoscenze e particolarità. Tra le destinazioni che gli italiani dimostrano di ricercare e di apprezzare in modo particolare c’è la Gran Bretagna. Questo territorio mette a disposizione un ricco assortimento di opportunità: chiunque ha l’occasione di inserirsi nella società locale e di riuscire ad assecondare le proprie aspettative guardando al futuro con ottimismo.

D’altro canto, sono molti i ragazzi e le ragazze che, dopo aver ottenuto il diploma o addirittura la laurea, sono indecisi su quale strada intraprendere. Si trovano ad avere a che fare con idee poco chiare sul proprio avvenire. Ebbene, l’Inghilterra aiuta tutti questi giovani ad acquistare una maggiore consapevolezza, nonostante – o forse proprio perché – sia molto lontana dal nostro Paese. Attenzione a confondere, non tanto a livello geografico quanto dal punto di vista culturale. La sola necessità di imparare una lingua nuova e di adattarsi ad essa, per esempio, presuppone una notevole crescita mentale e impone un livello di maturazione elevato. Quello che viene richiesto è uno sviluppo mentale, non per forza a livello conscio, che consenta di rimanere al passo con le altre persone: uno sviluppo che, rispetto a ciò che avveniva in passato, coinvolge un numero di persone e di cervelli sempre più elevato.

Comportamenti della mente

Studiare un idioma differente rispetto alla propria lingua madre si intraprende un percorso molto importante sul piano della crescita individuale. A prescindere dal momento in cui si decide di andare a studiare una lingua nuova, si ottengono delle conoscenze che si riflettono nelle singole capacità mentali. Così, si diventa più sicuri di sé e si ha una maggiore padronanza delle proprie doti. Non sono pochi gli studiosi che sostengono che l’apprendimento di una lingua straniera ha effetti benefici sulle persone non solo sotto il profilo psicologico, ma addirittura dal punto di vista fisico.

La mente è più grande del cielo
Perché se li metti fianco a fianco
L’una contiene l’altro
Facilmente.
(Emily Dickinson)



La mente si apre, insomma, e così aumenta l’autostima: quella che gli americani chiamano self confidence. Ecco perché vale la pena di approfittare delle numerose opportunità. Il nuovo mondo odierno mette a disposizione, seguendo le nuove tendenze di movimento e diventando veri e unici protagonisti della propria avventura. Incrementare le proprie capacità mentali è il primo passo per riuscire ad avere successo, non solo nel mondo del lavoro ma nella quotidianità. 

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here