sabato, Aprile 20, 2024

Funzionari di Biden cercheranno di riparare legami Tokyo-Seoul

Il presidente eletto Joe Biden ha promesso di riportare l’America al centro della diplomazia mondiale. Biden ha così scelto dei funzionari che cercheranno di mantenere questa promessa. La diplomazia statunitense in Asia sarà il principale progetto della politica estera di Biden. Il nuovo Segretario di Stato cercherà di riparare i legami fra Tokyo e Seoul.  

Funzionari di Biden riusciranno a riportare gli USA al centro della diplomazia?

Nei quattro anni della presidenza Trump, gli USA hanno abbandonato la posizione centrale nella diplomazia mondiale. Trump so è scontrato con tutti, alleati e non. Il presidente eletto Joe Biden ha promesso di riportare l’America a capo della diplomazia, e di ripristinare le varie alleanze. La diplomazia statunitense in Asia sarà tra i principali progetti di politica estera della squadra di Joe Biden. Il nuovo Segretario di Stato, Antony Blinken, e il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan cercheranno di riparare le alleanze e i legami fra Tokyo e Seoul.

Blinken promotore del trilateralismo Washington, Tokyo e Seoul

Blinken, diplomatico di lunga data e uomo di punta nella promozione di trilateralismo tra Washington e i suoi alleati a Seoul e Tokyo, dedicherà sicuramente molta attenzione alle relazioni fra la Corea del Sud e il Giappone. Durante l’amministrazione Trump, i legami bilaterali tra i due Paesi asiatici si sono deteriorati a causa delle dispute commerciali. Blinken è considerato l’alter ego di Biden. Alexis Dudden, esperto di Coree e Giappone presso l’Università del Connecticut, ha dichiarato: “Scegliendo Antony Blinken, è quasi come se Joe Biden avesse scelto se stesso come Segretario di Stato”.

Il presidente uscente Trump ha ripetutamente affermato che Giappone e Corea del Sud hanno approfittato di Washington, insistendo sui costi associati all’ospitalità delle truppe americane e sugli accordi commerciali definiti da Trump “iniqui”. Trump ha inoltre stracciato accordi multilaterali chiave e si è allontanato o ha ignorato le istituzioni globali e regionali con grande dispiacere dei partner asiatici. Tali mosse hanno lasciato il vuoto nella leadership, e Pechino è stata più che disposta a tentare di colmare quel vuoto. Questa è una delle più grandi paure del Giappone.

Blinken potrenne placare le paure del Giappone

Blinken potrebbe quindi cercare di placare le paure del Giappone, mettendo le alleanze statunitensi al centro degli interessi americani futuri. Cancellerebbe dunque l’America First di Trump. Inoltre, la lunga grande esperienza di lavoro di Blinken con entrambi i Paesi asiatici potrebbe essere molto vantaggiosa per riuscire a salvare le relazioni fra i due Paesi. Infatti, Blinken ha avuto un ruolo cruciale nel 2015 per rilanciare le relazioni fra Giappone e Corea del Sud.

Funzionari di Biden: Sullivan si concentra sull’Asia

Anche il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, nel suo primo discorso, ha sottolineato che quando lavorava sotto l’amministrazione Obama ha avuto un ruolo chiave nel riequilibrio delle relazioni Asia-Pacifico. Tale mossa è stata vista come l’ennesimo segno del fato che la nuova amministrazione si concentrerà molto sull’Asia. Infatti, molti esperti affermano che il ripristino della credibilità americana in Asia sarà molto importante per l’amministrazione Biden.


Leggi anche: Antony Blinken, diplomatico di New York cresciuto a Parigi

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles