Funerale di Filippo di Edimburgo: gli scenari possibili e le polemiche sollevate

L'attivista Smith, che si batte contro la monarchia inglese solleva la questione legata al pagamento del funerale di Filippo: tassativamente con i fondi privati.

0
330

Funerale di Filippo di Edimburgo? Per ora ancora non è morto, per cui niente funerale per l’ultranovantenne principe inglese. Da quando è scoppiata la pandemia il tema caldo sembrano il funerale del marito della regina Elisabetta d’Inghilterra. Tanti gli scenari possibili e le polemiche sollevate. Prima perchè aveva contratto il Covid-19, ora perchè ha deciso di ritirarsi a vita privata. I funerali sono già stati organizzati in netto anticipo per evitare di farsi cogliere impreparati, come avvenuto con la morte di Diana.

La polemica sollevata

La questione sollevata dagli inglese riguarderebbe la gestione economica del funerale. Il problema di fondo sarebbe se la spesa futura da affrontare sarà gestita con i soldi pubblici, dei cittadini, oppure con i soldi privati della famiglia reale. “Sarebbe una follia se la regina pagasse il funerale con i soldi pubblici, visto che si tratta di un privato cittadino“. Queste le dichiarazioni di Graham Smith.

L’attivista che si batte con la sua organizzazione per l’abolizione della famiglia reale, si schiera contro il pagamento del funerale con fondi pubblici. Secondo l’attivista Smith i reali tenderebbero un pò troppo a far uso di fondi pubblici. Così facendo fanno credere che tutto debba essere giustificato e quindi finanziato. Non manca la folta schiera di inglesi, che appoggiano la regina e riconoscono l’enorme contributo che il principe di Edinburgo ha portato alla monarchia.

Funerale di Filippo di Edimburgo con i fondi privati?

Per il tabloid Mirror, l’anziano principe con i suoi 99 anni avrebbe già espresso il desiderio per un funerale in forma privata. Dunque nessuna cerimonia pubblica. A questo punto la regina non avrebbe altra scelta che pagare il funerale con i fondi privati. In questo momento di grandi crisi economica mondiale, gli inglesi non ne fanno passare nemmeno una alla regina, tantomeno il funerale di Filippo di Edimburgo.

Commenti