Full ibrido: le auto che consumano di meno

Dominano le giapponesi nella top-ten delle vetture full ibrido che consumano meno benzina.

0
1089
Consumi auto full ibrido
Classifica auto full ibride che consumano di meno (screenshot Instagram).

Quando si parla di automobili, è inevitabile pensare anche ai consumi. Ogni automobilista, infatti, si chiede come fare per risparmiare sul carburante. Un argomento di stretta attualità, tenendo conto del rincaro dei prezzi delle ultime settimane. QuattroRuote ha stilato un elenco delle vetture full ibrido più “economiche” in tal senso. Un elenco stilato tenendo conto del consumo medio che comprende i tre cicli d’uso città, statale e autostrada.

Quali sono le auto full ibrido che permettono di risparmiare carburante?

La classifica di QuattroRuote sulle automobili full ibrido che consumano meno carburante premia soprattutto le vetture giapponesi. Tuttavia, attenzione ad alcune gradite sorprese.

  • 10° posto Honda HR-V: efficienza da tenere in considerazione. La terza versione della sport-utility di casa Honda è in grado di percorrere 16,8 Km di media con un litro di benzina.
  • 9° Toyota Corolla 1.8: la vettura full ibrido del marchio giapponese fa segnare un consumo di 16,8 Km per ogni litro di carburante.
  • 8° Toyota C-HR 2.0 Hybrid E-Cvt: nella top-ten abbiamo un altro modello targato Toyota. In questo caso QuattroRuote segnala una percorrenza pari a 17,4 Km al litro.
  • 7° Suzuki Swace 1.8 Hybrid: grazie anche alla derivazione dall’ibrido Toyota, la station-wagon della Suzuki ha un consumo medio pari a 18,6 Km con un litro di carburante.
  • 6° Renault Arkana Hybrid E-Tech 145 CV: dopo le giapponesi ecco tra le auto full ibrido più economiche in termini di consumo una francese. Nonostante il suo aspetto sportivo, la Arkana percorre circa 19,2 Km con un litro di benzina.

Emissioni auto ibride: L’Europa alza la guardia

La top-five: dominio Toyota

  • 5° posto Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid E-Cvt: subito Toyota nella top-five delle auto full ibrido che consumano meno carburante. La nuova Sport Utility – soprattutto il modello con due ruote motrici – percorre in media 19,8 Km con un litro di benzina.
  • 4° Toyota Yaris 1.5 Hybrid: la vettura nipponica del Segmento B copre circa 20,6 Km con un litro di benzina verde.
  • 3° Toyota Prius 1.8 Awd: gradino più basso del podio per il marchio Toyota. La punta di diamante dell’ibrido della società giapponese ha un consumo medio di 21,3 Km a litro.
  • 2° Renault Clio Hybrid E-Tech: la compatta francese sfiora la vittoria con la sua efficienza. QuattroRuote segnala una media di 21,7 Km con un litro di benzina.
  • 1° Honda Jazz 1.5 Hev eCVT: vince una giapponese tra le auto full ibrido che consumano poco, ma non è una Toyota. Infatti la Jazz di casa Honda è quella che ha ottenuto i risultati migliori con una percorrenza pari a 22,1 Km per litro.