Fugu: pesce killer, licenza fugu chorishi menkyo

0
189

Il Fugu (河豚, 鰒 o フグ) è un piatto conosciutissimo in Giappone per la sua pericolosità, a base di “pesce palla” da mangiare principalmente crudo in sashimi .

Qual è la reale pericolosità del Fugu?

Il pericolo nel mangiare il pesce palla sta nel fatto che questo killer produce nel fegato la tetradotossina (TTX), ne bastano 25 milligrammi per uccidere una persona di circa 75 kg. Ci vuole grande capacità per poterlo cucinare affinchè diventi mangiabile .

Come consumare il Fugu?

Il pesce fugu si può cucinare in diversi modi come  sashimi, congee fugu zosui, un porridge di riso o kara-age fritto, stufato fuguchiri o fugu karaage. Per i più coraggiosi si propone lo shirako grigliato cioè piatto composto da testicoli o uova morbide. Che bontà!!!!

Chef che preparano il pesce palla

Per poter avere la licenza per preparare il “piatto mortale” gli fugu-chef devono studiare per circa 3 anni e superare un durissimo esame stabilito dal Ministero della Salute. L’esame è scritto ed orale, che si conclude con il mangiare il pasto che hanno preparato, per essere sicuri che non sia pericoloso. Solitamente, solo il 30% dei candidati riesce a superare la difficile prova.

Avvelenamento da tetradottossina

Nel Sol Levante , nel 2018 , in un supermercato della città di Gamagori, nella parte centrale del Giappone, hanno commercializzato dei pesci palla senza togliere il fegato così facendo hanno rischiato di avvelenare gli acquirenti. L’avvelenamento da tetrodotossina è rapidissimo e violentissimo poichè viene intaccato il sistema nervoso quindi intorpidimento intorno alla bocca seguito dalla paralisi, e poi la morte. L’agenzia locale Koji Takayanagi ha dichiarato:“Chiediamo ai residenti di evitare di mangiare fugu, utilizzando il sistema di emergenza wireless della città di Gamagori”. I giapponesi riusciranno a starne senza?

Situazione in Italia

In Italia è proibita dal 1992 la vendita e la somministrazione di pesce palla e ci sono stati 2 casi di morti, le persone avevano assunto il pesce che proveniva da Taiwan senza nessuna autorizzazione. In Italia è impossibile importare il fugu a scopo alimentare .

Commenti