Frutta e verdura, ne consumiamo sempre più. Ce lo dice la Coldiretti

0
309
frutta e verdura
Anche l'OMS raccomanda di consumare frutta e verdura più volte al giorno

Sicuramente in questo periodo  di gran caldo ancor di più, ma in generale il 2017 si contraddistingue per l’incremento nei consumi di frutta e verdura. Ce lo dice la Coldiretti.

Gli italiani? Mai consumata così tanta frutta e verdura. Ce lo dice la Coldiretti che sulla base dei dati Nielsen ha rilevato che nei primi quattro mesi di questo 2017 abbiamo consumato più verdura (+11,9%), più frutta (+ 7.1%) ma anche più frutta secca. In media ognuno di noi consuma almeno tre chili in più di frutta e verdura. E oltre alla quantità siamo sempre più attenti anche alla qualità. Nella scelta ci facciamo guidare dall’origine del prodotto a cui il 53% del campione interessa, mentre nonostante le difficoltà economiche solo il 32% sceglie frutta e verdura a basso costo.

frutta e verdura
Gli italiani consumano sempre più frutta e verdura

Svolta salutistica nel bel paese? Sicuramente gli stili di vita e di consumo sono cambiati. Si cerca il prodotto fresco e genuino, di stagione e biologico. E tali non possono che essere i prodotti della terra.

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di mangiare vegetali. E più se ne mangiano meglio è.

Secondo un autorevole studio pubblicato sull’autorevole rivista International Journal of Epidemiology  circa 800 grammi di frutta e verdura giornalieri riducono  il rischio del 28% per le patologie cardiovascolari e di cancro del 13%.

Via libera, dunque, a mele, pere, zucchine ma anche broccoli e cavolfiori. Insomma ogni stagione ci regala una varietà incredibile di ortaggi e frutta colorata, vivace, gustosa e saporita.

Frullati, centrifughe, smoothies piacciono sempre di più anche fuori casa, per la pausa pranzo o per l’aperitivo. Rinfrescano, dissetano, nutrono, idratano il corpo e con il loro prezioso apporto di fibre contrastano l’invecchiamento. E a casa è boom di estrattori e centrifughe, elettrodomestici oramai sempre più presenti nelle nostre cucine, utili per consumare in modo facile e veloce frutta e verdura.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here