lunedì, Aprile 15, 2024

Frutta e verdura, ne consumiamo sempre più. Ce lo dice la Coldiretti

Sicuramente in questo periodo  di gran caldo ancor di più, ma in generale il 2017 si contraddistingue per l’incremento nei consumi di frutta e verdura. Ce lo dice la Coldiretti.

Gli italiani? Mai consumata così tanta frutta e verdura. Ce lo dice la Coldiretti che sulla base dei dati Nielsen ha rilevato che nei primi quattro mesi di questo 2017 abbiamo consumato più verdura (+11,9%), più frutta (+ 7.1%) ma anche più frutta secca. In media ognuno di noi consuma almeno tre chili in più di frutta e verdura. E oltre alla quantità siamo sempre più attenti anche alla qualità. Nella scelta ci facciamo guidare dall’origine del prodotto a cui il 53% del campione interessa, mentre nonostante le difficoltà economiche solo il 32% sceglie frutta e verdura a basso costo.

frutta e verdura
Gli italiani consumano sempre più frutta e verdura

Svolta salutistica nel bel paese? Sicuramente gli stili di vita e di consumo sono cambiati. Si cerca il prodotto fresco e genuino, di stagione e biologico. E tali non possono che essere i prodotti della terra.

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di mangiare vegetali. E più se ne mangiano meglio è.

Secondo un autorevole studio pubblicato sull’autorevole rivista International Journal of Epidemiology  circa 800 grammi di frutta e verdura giornalieri riducono  il rischio del 28% per le patologie cardiovascolari e di cancro del 13%.

Via libera, dunque, a mele, pere, zucchine ma anche broccoli e cavolfiori. Insomma ogni stagione ci regala una varietà incredibile di ortaggi e frutta colorata, vivace, gustosa e saporita.

Frullati, centrifughe, smoothies piacciono sempre di più anche fuori casa, per la pausa pranzo o per l’aperitivo. Rinfrescano, dissetano, nutrono, idratano il corpo e con il loro prezioso apporto di fibre contrastano l’invecchiamento. E a casa è boom di estrattori e centrifughe, elettrodomestici oramai sempre più presenti nelle nostre cucine, utili per consumare in modo facile e veloce frutta e verdura.

 

 

Mariagrazia De Castro
Mariagrazia De Castro
Laurea in Economia Ambientale, Ph.D. in Analisi dei Sistemi Economici e Sociali. Docente, autrice di saggi, libri, racconti. Articolista per il web. Mi piace scrivere di economia, ambiente, cultura, turismo e gastronomia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles