Frittelle: il gusto delle zucchine mixato con la farina dei ceci

0
222

In fattoria è stagione delle zucchine ma soprattutto per i bambini è molto difficile amare le verdure e grazie a questa ricetta si può avvicinarli con curiosità e gusto a questi alimenti. Queste frittelle di zucchine con farina di ceci sono una ricetta casalinga. E’ stato The Kitchn che ha fatto ispirare tutti a questa ricetta deliziosa non solo per i bambini.


Frittelle di Spaghetti: una ricetta originale e croccante


Frittelle: l’unione indissolubile tra zucchine e farina di ceci

Le frittelle sono un ottimo antipasto, contorno o spuntino per ogni occasione. Si friggono magnificamente con solo due magici ingredienti: zucchine e farina di ceci. Anche se consigliamo vivamente di ravvivarli un po’ con erbe essiccate dal se avete voglia di un po’ più di brio. La farina di ceci aggiunge più proteine ​​e rende le frittelle più sostanziose. Sembra infatti che assorba il liquido delle zucchine rendendole più croccanti. L’unico trucco per usare la farina di ceci è usare la farina già ammollata o germogliata. Non è assolutamente obbligatorio per questa ricetta ma sappiamo che i fagioli possono essere più difficili da digerire se non sono adeguatamente ammollati e l’ammollo aiuta a scomporre i nutrienti e in questo modo il corpo li assimila meglio.

Come fare la farina di ceci a casa?

Ho messo a bagno alcuni ceci locali durante la notte prima di disidratarli. Puoi usare un disidratatore o il tuo forno impostato sulla temperatura più bassa. I tempi di asciugatura possono richiedere dalle 8 alle 16 ore a seconda del metodo (il forno impiega più tempo). Tuttavia, ci sono marchi di farina di ceci germogliati sul mercato come Pure Living Farina Germogliata Biologica e se vi trovate in Oregon comprate i fagioli locali da Sun Gold Farm che sono di ottima qualità. Puoi anche usare farina non ammollata o germogliata (che è quella più facilmente disponibile) e la consistenza e il sapore saranno molto simili.

Frittelle: tutti gli ingredienti

zucchine fritte

  • 2 tazze di zucchine tritate o zucca estiva
  • 1/2 tazza + 1 cucchiaio di farina di ceci (se possibile ammollata o germogliata)
  • 2-3 cucchiai di acqua
  • un pizzico di sale grasso
  • Burro, burro chiarificato, lardo o olio per friggere

Ingredienti opzionali

  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • 1 1/2 cucchiaini di timo essiccato
  • 1/2 cucchiaino di fiocchi di peperoncino tritato
  • Yogurt per servire

Frittelle: il procedimento

  1. Metti le zucchine sminuzzate in uno scolapasta e scuotile leggermente per eliminare l’umidità in eccesso (puoi anche spremere un po’ di umidità con un canovaccio da cucina.
  2. In una ciotola unire le zucchine alla farina di ceci, 2 cucchiai di acqua e sale. A questo punto, se stai usando i componenti aggiuntivi suggeriti, vai avanti e aggiungili. Mescola bene. Se la pastella sembra secca, aggiungi un tocco in più d’acqua. Se sembra bagnato, aggiungi altra farina.
  3. Scalda il grasso di cottura che preferisci in una padella larga di ghisa a fuoco medio-alto. Usa un misurino da 1/4 di tazza per versare l’impasto nella padella. Con una spatola schiaccia leggermente ogni cumulo. Friggere per circa 2-3 minuti per lato o fino a doratura e croccante. Servire con yogurt o salsa di immersione a scelta

Pagina Twitter Cucina con Benedetta: https://twitter.com/CucinaBenedetta