Freuler ferma i bianconeri all’89’, all’Atleti Azzurri d’Italia finisce 2-2 tra Atalanta e Juventus

0
503

Nell’anticipo della XXXIV giornata di Serie A si sfidano Atalanta e Juventus allo stadio Atleti Azzurri dìItalia di Bergamo, i padroni di casa sono reduci da una striscia di 5 risultato utili consecutivi e vogliono continuare a fare punti per non perdere terreno dalla zona Europa League mentre la squadra di Allegri vuole vincere per affrontare al meglio la semifinale di Champions League contro il Monaco.

https://youtu.be/c3S8ipNuqm8

Nei primi minuti di partita i ritmi sono molto alti, le due squadre attaccano con continuità creando numerosi capovolgimenti di fronte, la palla gol più clamorosa è dell’Atalanta con Freuler che al 30′ approfitta di un errore in chiusura di Chiellini per portarsi davanti a Buffon che però riesce a respingere la palla con il piede salvando il risultato.

Nel finale di primo tempo i ritmi si abbassano ma proprio sul fischio dell’intervallo i padroni di casa si portano in vantaggio grazie al gol di Conti che riesce a deviare in rete da due passi un cross di Gomez, settimo gol per il centrocampista nerazzurro.

Si va negli spogliatoi con il risultato di 1-0, nella ripresa la prima occasione è dell’Atalanta con Gomez che cerca di servire Hateboer in area senza riuscirci ma al 50′ la squadra di Gasperini subisce il gol del pareggio grazie ad un autorete di Spinazzola che devia nella propria porta una punizione di Pianic.

I bianconeri prendono coraggio e pochi minuti più tardi sfiorano il raddoppio con una doppia occasione prima di Dybala poi di Higuain che però non riescono a trovare la porta; i padroni di casa rispondo con il destro da fuori area di Gomez che costringe Buffon alla deviazione sopra la traversa.

Al 58′ Guida fischia un rigore per la Juventus per fallo di mano di Toloi poi cambia idea su segnalazione del guardalinee che ha visto Manduzkic precedentemente in fuorigioco anche se ci sono dei dubbi; in questa fase di partita sono gli ospiti a rendersi pericolosi e ad attaccare con continuità sfiorando il gol in più riprese con Khedira e Higuain che però trovano l’opposizione di Berisha.

L’assedio bianconero continua e all’83’ Dani Alves trova il gol del vantaggio con un colpo di testa in tuffo su cross di Pjanic; nel finale la partita sembra in controllo degli ospiti ma all’89’ arriva il gol del pareggio dell’Atalanta grazie a Freuler che vince un rimpallo contro Buffon e insacca a porta vuota.

Nei 3′ di recupero la Juventus prova a segnare il gol vittoria ma il colpo di testa del nuovo entrato Lemina termina alto sopra la traversa, finisce così 2-2 a Bergamo tra Atalanta e Juventus.

Con questo pareggio la squadra di Allegri si porta momentaneamente a +9 sulla Roma impegnata nel derby all’Olimpico mentre i padroni di casa affiancano la Lazio a quota 64 punti.

 

Tabellino

ATALANTA – JUVENTUS 2-2

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Masiello, Caldara; Conti, Hateboer, Cristante, Gomez; Freuler, Kurtic (66′ Kessie); Spinazzola (86′ Petagna).

A disposizione: Gollini, Konko, Raimondi, Bastoni, D’Alessandro, Migliaccio, Cabezas, Grassi, Paloschi, Mounier.

Allenatore: Gian Piero Gasperini.

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Chiellini, Alex Sandro, Bonucci, Dani Alves (87′ Barzagli); Pjanic, Khedira; Cuadrado (79′ Lichtsteiner), Higuain, Mandzukic; Dybala (88′ Lemina).

A disposizione: Neto, Audero, Benatia, Mattiello, Marchisio, Asamoah, Sturaro, Rincon, Mandragora.

Allenatore: Massimiliano Allegri

Marcatori: 45′ Conti, 50′ Spinazzola (Aut.), 83′ Dani Alves, 89′ Freuler

Arbitro: Guida

Ammoniti: 49′ Freuler; 75′ Cuadrado; 80′ Conti; 84′ Dani Alves; 85′ Gomez

Commenti