Franciacorta in fiore si terrà dal 19 al 21 maggio

L'organizzazione è all'opera per ideare gli appuntamenti della nuova edizione della rassegna

0
462

Annunciate le date della 24a edizione della rassegna nazionale Franciacorta in fiore. L’evento di rose ed erbacee perenni dedicato a alla natura e al florovivaismo si svolgerà dal 19 al 21 maggio 2023 a Bornato. Tra le splendide sale, i cortili e i giardini di antiche dimore e ville da sogno, una mostra mercato imperdibile. Produttori e espositori del verde provenienti da tutta Italia parteciperanno alla manifestazione che proporrà un ricco programma di iniziative.


Franciacorta Festival 2021: le bollicine saranno digitali


Qual è la finalità della rassegna Franciacorta in fiore?

Franciacorta in fiore… e dintorni nasce con lo scopo di rilanciare le attività collegate alla cura delle piante e la terra che la ospita. L’amministrazione comunale ha coinvolto nel progetto le realtà locali più importanti, cantine, Fondazione Cogeme produttori e con loro progetta un palinsesto di eventi. Una rassegna che valorizza i vigneti e i fiori che trovano utilizzo nella ristorazione e in altri locali.

La location

L’evento si svolge a Cazzago San Martino, ma è il borgo antico di Bornato che accoglie i visitatori e gli espositori. Un luogo in cui si respira la storia e tra giardini e pievi si presta all’evento. Castello Orlando e Palazzo Secco d’Aragona e Cantina Antica Volta sono gli spazi in cui è quindi allestita la mostra mercato. All’evento sono infatti proposti fiori commestibili e erbe aromatiche da utilizzare in cucina e la cui coltivazione è poco impegnativa.

Gli eventi di Franciacorta in fiore

L’organizzazione sta lavorando a un programma di iniziative che attiri un pubblico di estimatori e le famiglie. Quindi nella prossime settimane saranno comunicati gli appuntamenti, mostre, laboratori, presentazioni di libri, visite guidate. Inoltre i partecipanti potranno assistere alla giostra medievale con oltre 200 figuranti in costume del Palio della Rosa. Un evento dunque che permette di apprezzare gli aspetti storici e artistici dell’ambientazione del festival.