giovedì, Marzo 28, 2024

Francia: non passa la mozione di sfiducia al governo

Non passa la mozione di sfiducia del governo della Francia. Il governo è sopravvissuto e la discussa riforma delle pensioni voluta dal presidente Macron, che prevede l’aumento dell’età pensionabile statale da 62 a 64 anni, è stata definitivamente adottata dal Parlamento. Nel frattempo, continuano le manifestazioni, anche violente, in diverse città francesi.

Non passa la mozione di sfiducia al governo della Francia

Non ha raccolto i voti necessari per far cadere il governo francese la mozione di sfiducia “transpartisan” del partito indipendente LIOT, votata da tutte le opposizioni al governo Borne dopo la riforma delle pensioni. La mozione è stata votata da 278, ne servivano 287 per passare. La situazione resta però tesa. Le opposizioni promettono battaglia e che continueranno la mobilitazione fino al ritiro la riforma delle pensioni voluta dal presidente Macron non sarà ritirata.

Continuano le manifestazioni

Ancora proteste e momenti di tensione a Parigi e molte altre città Francia dopo che le due mozioni di sfiducia sono state bocciate e il governo è sopravvissuto insieme alla discussa riforma delle pensioni. “Siamo stati ingannati e non riusciamo vedere il futuro, e quei pochi diritti sociali che avevamo prima ora sono stati violati e ci sono stati tolti. Ecco perché siamo qua”, ha affermato una manifestante.  A Parigi, oltre un centinaio di persone sono state arrestate dopo alcuni scontri con la polizia. In diversi quartieri della capitale gruppi di manifestanti hanno incendiato cassonetti e danneggiato vetrine dei negozi. Oltre a Parigi, le manifestazioni si sono svolte a Strasburgo, Digione, Lione, Saint-Etienn, Voiron e Lille. Alcuni manifestanti hanno anche lasciato intendere di voler uccidere il presidente Macron. “Luigi XVI l’abbiamo decapitato, Macron ricominceremo”, hanno urlato.

Dal canto suo, il presidente Macron ha affermato che l’invecchiamento della popolazione francese rende l’attuale regime pensionistico insostenibile. Tuttavia le tensioni e la rabbia dei francesi restano e questo giovedì è previsto una giornata di sciopero nazionale.


Leggi anche: Francia: Senato approva la riforma delle pensioni di Macron

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles