Il pubblico ministero della Francia ha chiesto che Marine Le Pen venga condannata al carcere e sia interdetta dai pubblici uffici per cinque anni con le accuse di appropriazione indebita di fondi del Parlamento europeo.
Francia: Marine Le Pen verso una condanna?
Il pubblico ministero francese ha chiesto che Marine Le Pen venga condannata al carcere e sia interdetta dai pubblici uffici per cinque anni con le accuse di appropriazione indebita di fondi del Parlamento europeo. LePen è sotto processo con altri 24 esponenti del suo partito di estrema destra Rassemblement National. Sono accusati di avere usato in modo improprio i fondi pubblici del Parlamento europeo tra il 2004 e il 2016. La sentenza arriverà all’inizio del 2025: se confermasse il periodo di ineleggibilità Le Pen non potrebbe candidarsi – come è intenzionata a fare – per la quarta volta alle elezioni presidenziali francesi: le prossime saranno nel 2027.
Il leader della Lega Matteo Salvini ha commentato la richiesta del pubblico ministro francese. “Richiesti 5 anni di carcere e l’ineleggibilità per Marine Le Pen, Anche in Francia provano in tutti in modi a fermare la volontà popolare e il democratico vento del cambiamento. A nome mio e di tutta la Lega, mando all’amica e alleata Marine tutto il nostro sostegno. Non mollare”, ha scritto Salvini sui social.
Leggi anche: Salvini contro il NO di Forza Italia di allearsi con LePen e AfD