venerdì, Marzo 29, 2024

Francesco Tullio Altan nasce 78 anni fa

Francesco Tullio Altan oggi spegne 78 candeline, in una vita dedicata al fumetto e alle vignette.

Personaggio molto creativo e di grande fantasia, fin da giovane si è cimentato in personaggi nuovi, che hanno incontrato il favore del pubblico.

Anche dopo essere rientrato in Italia da una parentesi brasiliana a Rio de Janeiro, ha continuato a proporre i suoi personaggi lungo tutta la sua carriera.

La Pimpa di Francesco Tullio Altan

Il personaggio più famoso che mi iene in mente è sicuramente la Pimpa.

Nata nel 1975, in coincidenza proprio del suo rientro in Italia, inizialmente apparve sulle pagine del “Corriere dei Piccoli”.

Il personaggio sarà anche protagonista in una serie di cartoni animati, trasmesse non solo in Rai, ma anche all’estero.

Il successo sarà tale che gli verrà conferito il premio “Cartoons on the bay”.

Ma il suo lavoro non è rivolto solo al mondo dell’infanzia.

Il suo lavoro corale

Infatti, Altan si è occupato anche di fumetti per adulti, nelle celebri biografie in chiave satirica di Cristoforo Colombo, Giacomo Casanova e Francesco d’Assisi.

Decennale è la sua collaborazione con riviste note, come Panorama, L’Espresso e Linus.

Anche le sue numerose partecipazioni a eventi culturali legati al mondo del fumetto lo hanno portato in giro per l’Italia.

La chiave di lettura dei suoi fumetti sta forse proprio nel messaggio rivolto a tutti, di qualunque età, nella consapevolezza che il fumetto è un mondo non necessariamente dei bambini.

Naturalmente il linguaggio e l’approccio cambia a seconda che si rivolga all’infanzia o a un mondo adulto, ma la conferma è che l’immagine può raggiungere qualunque persona.

La possibilità di meditare un personaggio e poi proporlo sulla carta consente ad Altan di valutare le modalità di presentazione e il messaggio che vuole trasmettere.

Questa riflessione è probabilmente alla base del suo successo, in quanto gli ha sempre consentito di evitare contrasti e di presentare i suoi personaggi in chiave ironica, in modo da strappare un sorriso a chiunque.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles