“Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni” di Enrico Deregibus

0
341
francesco de gregori

In oltre 50 anni di attività Francesco De Gregori  ha scritto più di 200 testi, oggi raccolti e commentati per la prima volta da Enrico Deregibus a cura di Giunti editore.

Francesco De Gregori in tour nel 2021 – Tutte le date

Il racconto di De Gregori: canzone per canzone

Francesco De Gregori - Libro

Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni è il nuovo libro scritto da Deregibus dedicato alla vita e alle opere del principe dei cantautori italiani. Un racconto con commento che analizza i testi delle canzoni di De Gregori e la sua vita attraverso aneddoti bizzarri su alcuni dei suoi brani più famosi. Il libro “I testi. La storia delle canzoni” non nasce però con lo scopo di interpretare i testi. La volontà è quella di indagare le canzoni in tutte le loro componenti: parole, musica, arrangiamenti, interpretazione. Un modo diverso per raccontarne la nascita, le fonti, l’ispirazione, la scrittura di questo grande artista. Un viaggio che parla di quello che è successo dopo l’uscita suoi brani più famosi ma anche delle tante versioni che si sono succedute negli anni.

Il tutto il libro raccoglie centinaia di dichiarazioni rilasciate dallo stessi De Gregori dall’inizio degli anni Settanta ad oggi. La raccota è arrichita anche da oltre mille documenti consultati.

Chi è Enrico Deregibus ?

Francesco De Gregori -Enrico Deregibus

Questa sorta di biografia è stata scritta da Enrico Deregibus giornalista e saggista, direttore artistico di numerosi festival nonché il maggior esperto di De Gregori. Già nel 2016 aveva realizzato un volume distribuito insieme ad un cofanetto “Backpack” contenente i 32 dischi del cantautore romano.

Deregibus in questo nuovo volume si è voluto soffermare sulle canzoni, più di 200, che De Gregori ha inserito nei suoi dischi. Ogni pezzo menzionato è accompagnato da dettagliate schede che riservano molte sorprese anche a chi conosce bene l’artista romano. Ogni testo presente nel libro è stato controllato e certificato da De Gregori prima persona.

De Gregori: il principe del cantautorato italiano

De Gregori autore di brani immortali come “Rimmel”, “Generale” e “La donna cannone”, aveva solo ventuno anni quando nel 1972 con l’amico Antonello Venditti, pubblicò il primo LP, “Theorius Campus”. L’anno seguente debuttò come solista con il 33 giri “Alice non lo sa”. Da allora sono è partita una brillante carriera fatta di album di successo, concerti, collaborazioni con altri grandi artisti e numerosi premi e riconoscimenti. Nel libro di Deregibus edito da Giunti, viene ripercorsa tappa dopo tappa la carriera di Francesco De Gregori. L’autore ha cercato di cogliere tutte quelle sfumature artistiche, quei dettagli che hanno reso unico ed inimitabile questo grandissimo artista. 

De Gregori & Orchestra: tour anche in autunno dopo il successo estivo

Commenti