Francesca Mortinaro: talento e energia a #FILTRO

La scenografa che di recente ha lavorato a Eurovision Song Contest sarò tra gli ospiti dell'iniziativa culturale bresciana

0
278
Francesca Mortinaro
#FILTRO è a Brescia

La scenografa Francesca Mortinaro che si è occupata dell’allestimento del palcoscenico del Festival di Sanremo nel 2013 e 2019 sarà tra gli ospiti di FILTRO a Brescia. L’iniziativa organizzata da Studio40 e Nicola Falappi si svolgerà dal 7 al 16 ottobre. Sarà uno spazio di incontro e confronto tra creativi che possono dettare nuove tendenze nel panorama artistico nazionale.


Nicola Falappi: arte, idee e incontro a Brescia


Perché invitare Francesca Mortinaro a #FILTRO?

Per il talento e la capacità di esprimere la propria concezione dell’arte e della vita con le opere. Una personalità che trasmette passione e energia, oltre a incitare i giovani a mostrare se stessi nei progetti che realizzano. Quindi Mortinaro è un ospite che può accendere le conversazioni degli appuntamenti dell’iniziativa, portando l’attenzione su alcuni aspetti del design contemporaneo.

Stage design di Sanremo e Francesca Mortinaro

Mortinaro per il teatro Ariston ha realizzato l’allestimento Fondale strappato nel 2013 e Trampolino tra le nubi per l’edizione 2019. Tre anni fa ha meravigliato il pubblico sanremese con un palcoscenico che riproduceva l’onda armonica e si muoveva meccanicamente sopra l’orchestra. La scala fa riferimento ai musical e contribuisce a creare una scenografia che si muove sincronicamente in un palcoscenico asimmetrico.

Filtro: incontri d’arte, cibo e design

Nicola Falappi ha pensato a un evento che avvicini i partecipanti a personalità del mondo dell’arte in un’atmosfera distesa e amichevole. Quindi i presenti possono parlare direttamente agli ospiti e intrattenersi in conversazioni colte, presentando anche idee da sviluppare per creare indotto. Dalle 10 alle 22 all’ex fabbrica Ferro Bulloni i presenti parleranno di bellezza e dei modi per trasmetterla, anche con professioni come il divulgatore culturale. Saranno a #FILTRO Davide Monaldi, Duccio Maria Gambi, Isabella Garbagnati, Fabio Frau, Maurizio Galimberti, Martino Cappai, Jan Van Lierde. Ci saranno pure Maurizio Galimberti, Lorenzo Bises e gli Architetti Flore & Venezia.

Immagine da cartella stampa.