Fotografare con uno smartphone: l’attrezzatura giusta

Obiettivi mobili, microfoni, stabilizzatori ecco tutto il necessario per assemblare uno studio fotografico portatile professionale per fotografare con uno smartphone.

0
275
Fotografare con uno smartphone

In commercio oggi esistono molti prodotti che permettono di fotografare con uno smartphone. Costo dell’attrezzatura, seppure a volte per principianti, molto basso. Con le fotocamere “analogiche” si prendevano appunti su un blocchetto. Per ricordare con precisione quali fossero i corretti parametri di ripresa e si annotavano: tempi, diaframmaIso (all’epoca Asa) per poi poterli confrontare con la stampa. Inoltre l’attrezzatura aggiuntiva aveva un costo e un ingombro elevato.

Con le fotocamere digitali tutto ciò non occorre più. Non è necessario prendere nota delle informazioni che sono contenute nei file digitali, ed il risultato si può vedere subito. Lo smartphone oggi è l’elemento principale come dispositivo fotografico e di archiviazione. Numerosi sono gli accessori più o meno indispensabili per scattare fotografie stupende.

Tutti i nostri telefoni mobili, sia con sistema iOS che Android, dispongono di fotocamere eccezionali. Ma se desideri ottenere foto e video di livello professionale dal tuo telefono, potresti aver bisogno di alcuni accessori. 

Stabilizzatori di immagine a tre assi

Gli stabilizzatori video per smartphone servono a ridurre il movimento del telefono mentre stiamo registrando o fotografando. Un costante bilanciamento grazie ai tre assi. Inoltre si può collegare, grazie al bluetooth, al nostro smartphone permettendo numerose funzioni senza toccare il dispositivo.

Stabilizzatore per fotografare con uno smartphone
Stabilizzatore per smartphone Xiaomi Mia

Stabilizzatore semplice per fotografare con uno smartphone

Shoulderpod G2 è un dispositivo di stabilizzazione professionale unico. Possiede un morsetto resistente per fissare lo smartphone in orientamento orizzontale o verticale. L’impugnatura semplifica la stabilizzazione costante nei video e i sei supporti per accessori offrono numerose opzioni per luci esterne e microfoni. Inoltre, ha un attacco per treppiede, quindi può essere mobile o fisso come è necessario. È un’aggiunta versatile a qualsiasi kit.

Shoulderpod G2 per fotografare con uno smartphone
Shoulderpod G2

Lenti

Le lenti per smartphone sono delle piccolissime ottiche aggiuntive che, montate sul proprio dispositivo mobile attraverso una clip, permettono di scattare fotografie dall’aspetto originale. A volte tale ottiche migliorano la qualità e aggiungono nuove modalità di scatto, come il fish-eye, le macro o uno zoom ottico molto spinto. Sono disponibili su tutti i maggiori siti di vendita di prodotti tecnologici online.

lenti per smartphone

Microfono portatile

Un buon video non è nulla senza un buon audio. I microfoni possono essere oggetti costosi e ingombranti. Dal momento che dobbiamo cercare di mantenere il kit leggero, Rode VideoMic Go è l’ideale. È molto piccolo e non ha bisogno di una fonte di alimentazione esterna. Si collega semplicemente al jack da 3,5 mm del telefono come un paio di cuffie. La qualità audio è decisamente migliore rispetto al microfono del telefono ed è in grado di captare un suono pulito da una buona distanza.

microfono Rode per smartphone
Rode VideoMic Go

Un treppiede ovunque

Per fotografare con uno smartphone è indispensabile avere un supporto. Ma non si ha sempre una bella superficie piatta su cui appoggiare il treppiede. GorillaPod di Joby GripTight Pro può stare ovunque. Le gambe articolate su questo treppiede possono essere regolate a qualsiasi angolo in modo che il telefono rimanga in piano su quasi tutte le superfici. Le gambe snodabili permettono un ancoraggio intorno a qualsiasi cosa: pali di recinzione, rami, la tua mano, ecc.

treppiede snodabile
GorillaPod

Una batteria portatile

Anche gli smartphone più recenti scaricano la batteria abbastanza rapidamente se si stanno girando video o scattando molte foto. L’alimentazione portatile è essenziale. Ecco perché è necessario acquistare un power bank, un dispositivo portatile di ricarica. In genere è abbastanza piccolo da infilarsi nella tasca di una giacca ma anche abbastanza potente da fornire energia necessaria a non interrompere l’attività di videoripresa.

power bank da 10000 mAh
Anker PowerCore 10.000

Una borsa per tutti i giorni

Peri trasportare e organizzare tutti questi elementi c’è bisogno di una borsa affidabile. Il contenuto di tutto ciò che è stato precedentemente descritto può essere facilmente inserito in questa borsa versione da 6L. Ha molto spazio interno per l’organizzazione, insieme ad alcuni divisori che si possono spostare in base alle proprie esigenze. Inoltre è resistente alle intemperie.

borsa per kit fotografico Peak Design V2 6L
Peak Design V2 6L

Commenti