INTERNATIONAL MONTH OF PHOTOJOURNALISM dal 10 al 26 maggio 2019 a Padova. Il primo Festival dedicato interamente al mondo del fotogiornalismo.

Fotogiornalismo
Imp: prima edizione a Padova

E’ in programma dal 10 al 26 maggio 2019 a Padova il primo Festival in Italia dedicato al fotogiornalismo. Il Festival si articolerà in 20 esposizioni principali allestite nelle più prestigiose sedi museali ed espositive della città.

Le sedi espositive principali saranno in totale otto e tutte nel centro di Padova. L’obiettivo è quello di riportare la città veneta sulla scena culturale nazionale e internazionale.
Tutte le sedi saranno facilmente accessibili dai visitatori e comprenderanno i principali siti storici e i luoghi turistici più attrattivi della città.

Durante l’intero evento sarà poi possibile partecipare a tre workshop con alcuni degli autori più affermati sulla scena internazionale, letture portfolio con i photoeditor dei maggiori giornali e magazzini italiani, oltre 30 talk e conferenze e una rassegna cinematografica dedicata ai protagonisti del fotogiornalismo.

Fotogiornalismo
IMP: la prima edizione a Padova

Gli ospiti

Durante tutto il periodo verranno ospitati in città numerosi fotografi di fama internazionale, acclamati reporter che hanno testimoniato e denunciato guerre, violenze, e soprusi nei confronti dei diritti umani. I temi che intercorreranno lungo tutta la mostra andranno dall’Iraq all’Afghanistan, dai Balcani alla Guerra del Golfo, fino a storie più recenti.

Fotogiornalismo
IMP: la prima edizione a Padova

Secondo quando confermato dal sito Padova cultura il Festival ospiterà la mostra monografica del fotografo americano Alex Webb, l’esibizione del presidente di Magnum Photos Thomas Dworzak, ma anche le mostre di Patrick Brown in collaborazione con FotoEvidence New York e World Press Photo, Mads Nissen, Peter Bauza, Mario Dondero, Giles Duley, Francesco Cito, Pietro Masturzo, Giulia Nausicaa Bianchi, Francesco Giusti, Massimo Sciacca, André Liohn, Scott Typaldos, Erik Messori, Alessandro Vincenzi, Claudia Gori e Ciro Battiloro.

Ulteriori informazioni

Orari:
Il Festival sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 18

Biglietti:
Il pass consente l’accesso unico a mostre, talk e visite guidate e costa 15 Euro intero; 12 Euro ridotto; ingresso libero per i bambini fino ai 12 anni.
ATTENZIONE: alcune immagini potrebbero risultare inadatte a un pubblico inferiore ai 14 anni.
Sarà possibile acquistare i biglietti presso i punti vendita:
Palazzo del Monte di Pietà – P.zza Duomo 14
Cattedrale Ex macello – Via A. Cornaro 1

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here