Sono già stabilite le date per il Forum per la Pace che si terrà a Parigi dall’11 al 13 novembre 2021. Si tratta di un evento internazionale che porta l’attenzione sugli argomenti che riguardano le gestioni delle questioni internazionali. Lo scopo del forum è affrontare i temi più caldi e cercare di risolvere le problematiche più urgenti. Parigi chiama il mondo: quanti hanno progetti da presentare per contribuire ad affrontare le sfide globali possono farlo entro il 9 maggio 2021.
Forum per la Pace: chi presenzia e cosa tratta
Il Forum per la Pace di Parigi vede protagonisti tutti i capi di stato del mondo, le organizzazioni non governative internazionali, i promotori sociali e quanti nel settore privato si adoperano in tutto il globo, da nord a sud e da est a ovest, per promuovere risoluzioni ai temi di governance mondiali. I temi su cui si interverrà saranno 6:
- Pace e sicurezza
- Ambiente
- Sviluppo
- Economia inclusiva
- Nuove tecnologie
- Cultura ed educazione
Questa è la quarta edizione del Forum per la Pace. Ogni anno i progetti proposti per cercare le soluzioni alle sfide mondiali sono presentati allo Space for Solution del Forum. Quest’anno le insicurezze causate dal covid non danno per certo la presenza dal vivo di tutti gli interessati, ma sicuramente le presenze si giostreranno anche online.
Quali sono i progetti più interessanti da proporre?
L’attenzione dei selezionatori del Forum per la Pace di Parigi andrà sicuramente verso quei progetti concreti che abbiano in sè una forza normativa (inerenti a strumenti di legge, norme e buone pratiche), che possano essere rafforzativi di capacità (nuovi meccanismi, istituzioni e soluzioni) e che abbiano quell’input necessario a trovare soluzioni innovative ai grandi problemi del mondo. Nello specifico saranno accolti 80 progetti, i quali dovranno dare risposte ai grandi temi, quali:
- Lottare contro la crisi del covid-19
- Governare meglio il mondo digitale
- Governare meglio i beni comuni globali
- Combattere le fake news e le minacce alla stampa
- Raggiungere l’uguaglianza uomo-donna
- Proteggere lo spazio civico in tempo di covid
- Rafforzare la cooperazione Sud-Sud
- Riformare il capitalismo attraverso l’economia d’impatto
Amani Nyayo: come sosteniamo il Ruanda post-genocidio
Chi puo presentare un progetto al Forum per la Pace?
Tutti coloro che possono partecipare al Forum per la Pace possono presentare un progetto, quindi: stati, ong, onluss, enti morali, sindacati, enti religiosi, organizzazioni filantropiche, università etc… I requisiti necessari per la presentazione sono:
- i progetti devono essere presentati da un’organizzazione
- gestiti da almeno due persone in grado di presenziare a Parigi per la presentazione
- essere in tema con uno dei temi proposti
- aver raggiunto un certo livello di avanzamento
- prevedere un’azione concreta
- avere una dimensione internazionale o quantomeno coinvolgere altri paesi
- essere presentato in inglese o francese
Presentando il proprio progetto si avrà la possibilità di mostrare la propria iniziativa ad una platea internazionale, questo non potrà che essere motivo di confronto e crescita sotto tutti i profili, condividendo e creando reti per il futuro.