sabato, Aprile 20, 2024

Forti temporali entro stasera in 3 regioni: ecco le zone a rischio

Forti Temporali, entro stasera colpiranno almeno 3 Regioni. Le zone a Rischio nelle prossime ore.

Entro stasera saranno almeno 3 le regioni dove potranno scoppiare improvvisi temporali e i primi segnali si avvertiranno già nel corso delle prossime ore. Si va intanto esaurendo l’azione negativa del vortice ciclonico che in questi giorni ha attraversato da nord a sud tutto il nostro Paese provocando non pochi grattacapi agli amanti del solleone.

Oltre a numerosi temporali anche molto forti, il quadro climatico ha subito anch’esso un deciso cambiamento con temperature in evidente flessione. Nonostante la stagione estiva sia comunque in netta ripresa, nelle ore più calde ci saranno ancora alcune regioni dove si eleverà il rischio di temporali. Secondo i nostri ultimi aggiornamenti saranno almeno 3 le regioni dove entro stasera potranno scoppiare improvvisi focolai temporaleschi.

Vediamo allora come evolverà il quadro meteorologico nelle prossime ore. Nella prima parte del giorno l’Italia sarà una vera e propria oasi di tranquillità e di bel tempo salvo per la presenza di qualche banco nuvoloso a spasso per i cieli del Nordest e su alcuni angoli del Sud. Queste nubi non saranno comunque in grado di produrre particolari effetti almeno dal punto di vista delle piogge. Ma il buon soleggiamento del mattino sarà anche alla base di un rapido riscaldamento. Il calore fungerà dunque da energia per lo sviluppo di improvvisi focolai temporaleschi localmente di forte intensità.

Video con il drone di una citta devastata dall’alluvione in Germania

Piogge alluvionali anche su Londra (Video)

Ancora grandine e nubifragi su parte della penisola

Saranno almeno 3 le regioni dove si eleverà maggiormente il rischio. Al Nord troveremo i rilievi del Piemonte e quelli del Veneto anche se locali fenomeni non saranno da escludere inoltre sul resto del comparto alpino. Per trovare poi la terza regione più a rischio bisognerà scendere sul Mezzogiorno e per la precisione in Calabria dove la maggior probabilità di temporali si registrerà nel cosentino.

Sul resto del Paese il tempo si manterrà stabile soleggiato per tutto il corso della giornata anche se un po’ tutti i rilievi potranno accusare timidi disturbi nelle ore più calde quando le tipiche nubi torreggianti si andranno a sviluppare specialmente a ridosso delle vette più alte. E’ una situazione classica dell’estate vedere le montagne spesso incappucciate da nubi minacciose, mentre nelle grandi pianure e lungo i litorali il sole splende praticamente senza alcun ostacolo.

Sul calar del sole poi, come d’incanto, le nubi e le note d’instabilità pomeridiane tenderanno a dissolversi a garanzia di una serata dove l’atmosfera tornerà totalmente tranquilla su tutto il Paese.

Fonte: Meteo PeriodicoDaily

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles