Forti piogge e allagamenti a Genova! Nubifragio a Termini Imerese (video)

0
455
Forti piogge e allagamenti

Forti piogge e allagamenti a Genova! NUBIFRAGIO a Termini Imerese. Una struttura autorigenerante ha insistito per ore su Genova, con molte località che hanno visto oltre 150 mm di pioggia in poche ore. Ieri forti precipitazioni e locali nubifragi in Sicilia

Genova è nuovamente alle prese con forti temporali innescati da una struttura autorigenerante che insiste dalla notte. In poche ore molte zone hanno accumulato oltre 100 mm di pioggia, con alcune località che hanno superato i 150 mm. La rete Limet segnala inoltre allagamenti e sottopassi bloccati.

Genova, temporali intensi e piogge abbondanti: oltre 100 mm di pioggia in poche ore

Una struttura autorigenerante sta insistendo dalla mezzanotte sul capoluogo ligure, dove si sono abbattute piogge molto abbondanti con alcuni quartieri che hanno visto oltre 150 mm di pioggia in poche ore: secondo i dati della rete Limet, Genova Cornigliano ha accumulato 168.0 mm di pioggia, Genova Granarolo 165.6 mm, Cantiere Mariotti-Porto di Genova 165.4 mm, Genova Oregina Ovest 163.4 mm.

Mindulle corre lungo il Giappone orientale

Isole Izu: colpite in pieno dal Tifone Mindulle

Maltempo a Forlì: allagamenti e auto bloccati nei sottopassi

Da segnalare allagamenti in Piazza Montano e via Degola a Genova Sampierdarena e nel sottopasso Brin in Valpolcevera. Al momento la struttura si sta spostando verso ovest.

Sicilia colpita da locali nubifragi nella giornata di ieri: criticità soprattutto a Termini Imerese

Ieri la Sicilia è stata la regione più colpita dalle piogge, che localmente hanno dato vita a intensi nubifragi. Le principali criticità si sono verificate a Termini Imerese, in provincia di Palermo, dove per oltre un’ora la pioggia battente non ha dato tregua con accumuli fino a 50 mm in poche ore. La zona più colpita è stata quella del porto, dove i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire per liberare due automobilisti rimasti intrappolati.

Molti i disagi e i danni causati dalla pioggia battente: strade allagate ma anche magazzini e scantinati. Tra le strutture completamente invase dall’acqua anche il Palazzetto dello Sport. Le precipitazioni sono state abbondanti anche nel sud-est della Sicilia, con accumuli fino a 60 mm nel Siracusano.

Fonte: Protezione Civile Italia