giovedì, Aprile 18, 2024

Forte scossa di Ml 5.8 a Est di Bitung: Indonesia

Forte scossa di Ml 5.8 appena riportato a 112 km a est di Bitung, Indonesia

Forte scossa di Ml 5.8 si è verificato dopo la mezzanotte di venerdì 15 ottobre 2021, alle 00:16 ora locale vicino a Bitung, North Sulawesi, Indonesia, come riportato dall’Agenzia indonesiana di meteorologia, climatologia e geofisica. Secondo i dati preliminari, il sisma è stato localizzato a una profondità di 10 km. 

I terremoti poco profondi sono percepiti più fortemente di quelli più profondi poiché sono più vicini alla superficie. L’esatta magnitudo, epicentro e profondità del terremoto potrebbero essere rivisti nelle prossime ore o minuti mentre i sismologi rivedono i dati e perfezionano i loro calcoli, o quando altre agenzie pubblicano il loro rapporto.

Terremoto Ml 6.3 scuote violentemente l’Isola di Creta

Terremoto di Tokyo di Ml 5.9: sono decine i feriti al momento

Terremoto nel sud del Pakistan: almeno 20 morti e molti danni

Il nostro servizio di monitoraggio ha identificato un secondo rapporto del Centro di ricerca tedesco per le geoscienze (GFZ) che ha elencato il terremoto di magnitudo 5,6. Una terza agenzia, il Centro Sismologico Europeo-Mediterraneo (EMSC), ha riportato lo stesso terremoto di magnitudo 6.0. Sulla base dei dati sismici preliminari, la scossa è stata probabilmente avvertita da molte persone nell’area dell’epicentro. Non avrebbe dovuto causare danni significativi, a parte oggetti che cadevano dagli scaffali, finestre rotte, ecc.

A Bitung (137.400 abitanti) situata a 112 km dall’epicentro, il terremoto avrebbe dovuto essere percepito come una leggera scossa. Una debole scossa potrebbe essere stata avvertita a Laikit, Laikit II (Dimembe) (8.000 abitanti) situato a 136 km dall’epicentro e Tondano (33.300 abitanti) a 142 km di distanza.

Fonte: Centro Sismologico Europeo-Mediterraneo (EMSC)

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles