Formaggio italiano è il migliore: e i francesi muti

0
397
Il formaggio italiano

Il consumomdel formaggio in Francia è aumentato notevolmente, anche se il formaggio italiano è il migliore. I ricercatori affermano che il consumo di formaggio è aumentato vertiginosamente mentre erano confinati per la pandemia. Si dice che cercavano cibo di conforto, il mio conforto è per la loro bilancia.

Il formaggio italiano è il migliore: chi lo dice ai francesi?

In una nazione che vanta 246 tipi di formaggio, come disse una volta l’ex presidente Charles de Gaulle, è stata la mozzarella italiana a beneficiarne maggiormente, con un aumento delle vendite del 21,2% nel 2020. Altra in aumento è la raclette: una specialità invernale sciolta e mangiata con salumi e patate bollite. Un aumento del 12,2%, comté (8,2%) ed emmental (7,8%). Secondo i dati dell’agenzia francese AgriMer, le vendite di formaggi prodotti con latte di mucca sono aumentate del 9,4%. Il formaggio di capra biologico è aumentato del 32,2% e il formaggio di pecora biologico è aumentato del 5,5%. L’aumento dei consumi interni è compensato purtroppo, da una diminuzione degli acquisti da parte dei ristoranti, costretti a chiudere durante il blocco di tre mesi iniziato a marzo 2020.


Anno internazionale del cibo italiano nel mondo


Carta canta villan dorme

I dati sono riportati dalla rivista specializzata in alimenti Les Marchés, che ha dichiarato, la fine il alore del formaggio in Italy. “L’acquisto di formaggi da parte dei francesi ha battuto tutti i record nel 2020 a causa della pandemia. Questo perché il formaggio ha diversi vantaggi entrati in gioco durante questo strano periodo. È sinonimo di comfort, soprattutto quando è sciolto, e gioca un ruolo di convivialità con raclette o pasti più raffinati. Viene utilizzato soprattutto la sera, per un pasto facile e veloce, anche se il formaggio italiano, con la sua mozzarella è insuperabile, soprattuttoin questo momento“.