Ford Puma ST, il crossover può anche far divertire?

La versione sportiva del mini SUV dell'Ovale Blu eredita motore e sospensioni dalla Fiesta ad alte prestazioni, ma la dinamica sarà all'altezza?

0
140
ford puma st

Dopo la Fiesta e la Focus, anche la Ford Puma ha una sua versione ST. Non si tratta di un semplice vezzo estetico, come la ST Line, ma di una vera e propria versione sportiva. Il crossover piccolo dell’Ovale Blu eredita dalla Fiesta motore e trasmissione, e in parte lo schema delle sospensioni. Ma ne eredita anche il divertimento?



Ford Focus ST: l’automatica delude


Ford Puma ST, com’è la meccanica?

Il pezzo forte della ST è nel motore. Il tre cilindri turbo 1.5 litri è identico a quello della Fiesta, e raggiunge la ragguardevole potenza di 200 CV. Considerato il maggiore peso, la Ford ha modificato il propulsore ottenendo un pizzico di coppia in più. Ora la scheda tecnica indica 320 Nm, un buon numero per spingere la Puma da 0 a 100 Km/h in 6.7 secondi, in base al dato dichiarato. Il cambio è un tradizionalissimo manuale a sei rapporti, che scarica la potenza alle sole ruote anteriori. Dalla Fiesta eredita le inedite sospensioni posteriori, le quali adottano molle elicoidali del tipo “force vectoring”. La sola differenza sta nell’altezza da terra, maggiore di 45 mm rispetto alla sorella minore.

La dinamica di guida

La meccanica della Fiesta sembra funzionare sulla Puma. Alla prova dei fatti, il SUV si dimostra capace di un’agilità che ti aspetteresti da una Ford che porta il marchio ST, a dispetto della maggiore altezza da terra. Il tutto senza adottare un assetto quasi di legno, cosa che capita quando si declina un crossover in una variante sportiva. E’ leggermente più morbida rispetto alla Fiesta, ma non tende ad imbarcarsi. I cerchi da 19 pollici ed il differenziale autobloccante garantiscono tenuta e trazione, e non solo. Come la Fiesta, anche la Puma ST sa fare drifting, in modalità Track. Il tutto senza riservare brutte sorprese.

Ford Puma ST, divertimento a prezzo ragionevole?

Insomma, abbiamo scoperto che la Puma ST può far divertire quanto la Fiesta, ma senza rinunciare allo spazio che solo un crossover sa offrire, Il tutto ad un prezzo piuttosto buono: la Ford per il lancio parte da 30.600 €. Davvero niente male, se si pensa che per avere un mini SUV dalle caratteristiche simili dobbiamo salire sopra quota 56 mila, per una Mercedes GLA 35 AMG. Anche se, a onor del vero, la GLA offre in più la trazione integrale, molti più cavalli (306) ed il blasone della Stella a tre punte.

Commenti