venerdì, Marzo 29, 2024

Ford Mustang: il 2021 è un anno da dimenticare

Nell’eterna guerra delle pony car, il 2021 ha visto la grande sconfitta della Ford Mustang. La sportiva dell’Ovale Blu ha perso il primato di vendite del settore, facendo registrare il dato peggiore dal 2009. La Mustang ha perso la corona nei confronti della Dodge Challenger, che diventa così la muscle car più venduta negli USA nell’ultimo anno, Segue staccata la Chevrolet Camaro, la quale prosegue la sua lenta discesa verso il baratro.

Ford Mustang: che annata è stata davvero il 2021?

Facciamo un po’ di numeri, per renderci conto della situazione. I dati raccolti da Motor1, provenienti dalle stesse case, ci dicono che la Mustang ha venduto 52.414 unità, facendo segnare un -14.2% rispetto al 2020. Questo vuol dire aver venduto 100 vetture in più rispetto alla Dodge Challenger, la quale però ha fatto registrare un +3% rispetto all’anno precedente: ecco perché la Challenger ha vinto la “battaglia”. Prosegue il momento nero della Chevrolet Camaro, che con 21.893 vetture piazzate è ben lontana dalle rivali. Inoltre, fa segnare un preoccupante -26.5% rispetto al 2020, non mostrando la benché minima inversione di tendenza. Va sottolineato che la Mach E, la versione elettrica della Mustang, ha invece conseguito buoni numeri. Con 27.140 esemplari piazzati, la Mach E è la seconda crossover elettrica più venduta negli USA, dietro alla Tesla Model Y. Ma non c’entra nulla con il tema principale: a dispetto del nome, la Mach E è tutt’altro veicolo, ed appartiene ad un settore – quello delle crossover – che in questo momento sta andando per la maggiore. Questo ci porta a fare delle riflessioni.


Ford Mustang Mach-E: ma è davvero una Mustang?


Le ragioni della crisi

Perché la Mustang sta andando così male? La crisi dei semiconduttori non è sufficiente a spiegare il momento negativo, in quanto è un problema generalizzato e non spiega i cali degli anni passati (dal 2016 a oggi le vendite della vettura hanno sempre perso colpi). Probabilmente, siamo di fronte ad un settore che sta passando di moda, non trovando più i gusti del pubblico. La Dodge riesce a compensare la cosa proponendo versioni speciali ed allestimenti, che consentono di mantenere vivo l’interesse. Cosa che non fa Ford e soprattutto GM, che sembra essersi arresa al declino della Camaro. Il futuro di questo segmento appare incerto, anche se i costruttori vogliono provare a rilanciarlo con il motore elettrico. Tutto sommato, l’estinzione non è poi così male…

Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles