Ford Mustang – 1964: il primo modello della car sportiva

Il 9 marzo 1964, esce dalla fabbrica Ford Mustang, la nuova vettura della casa automobilistica americana. Dalle linee sportive, la nascita di un’automobile di classe media, dagli ampi spazi ed un successo di produzione dell’industria statunitense. A fronte di ciò, il modello diviene tra i più richiesti sul mercato mondiale, con un’esplosiva crescita continua delle vendite. Tutt’oggi la medesima vettura è ancora in produzione.

Ford Mustang: com’è?

All’epoca, il manager Lee Iacocca, della casa automobilistica, insiste sulla produzione del modello. Dall’idea di una piccola car, alla pony car, con equipaggiamenti di un motore di cilindrata 2,8 litri ed una potenza di 78 Kw (105 CV). Di fatto, il manager pensa alla nuova generazione di giovani, a cui vuole rivolgere l’attenzione di un modello, che intende cavalcare l’ideale sportivo, di una car del dopoguerra.

Numerose case costruttrici iniziano ad imitare Ford Mustang ed in America nasce la generazione dei Baby Boomers. Mentre, il settore professionale emerge con una ripresa economica forte, la casa automobilistica Ford pensa ad una vettura, sia complessa che giovane. Quando il manager di Ford propone il lancio della nuova automobile, il marchio industriale americano rimane scettico.

A capo dell’industria automobilistica c’è Robert McNamara, che teme un flop sul mercato. Ma il progetto della vettura non abbandona l’idea di Iacocca, che insiste nuovamente sulla richiesta al direttore. Consegue il consenso al manager e nasce la produzione della car nel 1962. Di fatto, una concessione della durata di diciotto mesi, per completare la realizzazione della vettura Ford Mustang.

La realizzazione del progetto

In verità, la produzione del modello arriva al completamento di Ford Mustang, in anticipo sui tempi e con costi inferiori, rispetto alle previsioni. Consegue il successo di produzione, per la scelta di utilizzo in gran parte di componenti meccanici, già in commercio della Ford. Mentre sulle decisioni di styling della vettura, trova spazio il design del manuale interno, con la prevalenza di una tecnologia all’epoca, di produzione.

Tra le caratteristiche di Ford Mustang, la casa automobilistica impiega l’uso tecnologico di strumenti, per basi vetrate concave, senza modifiche o distorsioni. All’inizio, la costruzione dell’autovettura prende ispirazione dalla Ford Falcon. Tuttavia, avviene la rivisita completa del telaio, in quanto necessita di aggiustamenti, da adattare al nuovo prototipo.

Anche la struttura della car vede l’innovazione sistematica, per ottenere una rigidità ed ulteriore solidità. Ecco l’adozione del sistema Torque Box, che permette alla vettura di acquisire elasticità e fluidità per il guidatore. All’inizio, la prima uscita di Ford Mustang avviene il 9 marzo 1964 e segue una seconda inaugurazione, il 17 aprile dello stesso anno, presso il New York Fair.

Dopo due giorni, il medesimo modello di autovettura sportiva effettua la presentazione su tre televisioni americane, in contemporanea. Consegue il riscontro positivo del pubblico, con un successo di vendite, in tutte le concessionarie Ford d’America.  Solo il primo giorno di vendita, Ford registra 22.000 ordini.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles