Ford Mach Eau: il profumo per i nostalgici della benzina

Forda ha presentato il nuovo profumo Mach Eau, il cui aroma di benzina è dedicato a tutti i nostalgici dell'odore del carburante dopo il passaggio alle auto elettriche sostenibili.

0
1104
Profumo Ford Mach Eau
Mach Eau: il profumo Ford all'aroma di benzina.

In questo periodo l’industria automobilistica è concentrata sulle auto elettriche che, in un futuro nemmeno troppo lontano, andranno a sostituire del tutto le vetture tradizionali per avere dei veicoli pienamente sostenibili. Nonostante ciò, Ford ha ben pensato di lanciare un’iniziativa di marketing all’insegna della “nostalgia”. L’azienda statunitense, infatti, ha svelato il suo profumo Ford Mach Eau, la cui fragranza ricorda quella della benzina.

Il prodotto è una creazione della profumeria Olfiction di Pia Long, ed è stato mostrato al pubblico pochi giorni fa, durante il Goodwood Festival of Speed, la famosa competizione di autovetture storiche.

Quella di Ford non è un’iniziativa volta a criticare l’introduzione dei motori elettrici a discapito di quelli termici. La società del Michigan, infatti, ha spiegato che il Mach Eau punta a soddisfare le esigenze di quegli automobilisti che, con il graduale passaggio alle vetture elettrificate, cominciano a sentire la mancanza del mitico aroma di benzina.

Il profumo Ford Mach Eau che sa di benzina

L’idea è nata, in casa Ford, dopo aver letto i risultati di un sondaggio. In base ai dati raccolti, è emerso che un proprietario di auto elettriche su cinque ha nostalgia dell’odore del carburante classico. Inoltre, a dispetto di quanto si potesse pensare all’inizio, il lancio di questo prodotto serve proprio a dare una spinta in più al comparto della mobilità sostenibile per convincere gli scettici dell’importanza di queste nuove vetture per l’ambiente, e soprattutto della loro affidabilità e potenzialità.

Il profumo firmato da Pia Long per conto di Ford al momento non è sul mercato, e la casa dell’Ovale Blu non ha chiarito se sia destinata o meno alla vendita. Ad ogni modo, la fragranza contiene degli aromi che ricordano gli odori tipici dei veicoli: dagli pneumatici agli interni, fino ai motori a benzina.

Gli ingredienti che formano il Ford Mac Eau contengono innanzitutto benzaldeide, un aroma simile alla mandorla tipico degli interni delle macchine, poi troviamo il para-cresolo, che richiama l’odore degli pneumatici, e infine zenzero blu, lavanda, geranio, legno di sandalo e pepe di Timut.

Jay Ward, direttore di Ford of Europe Product Communications, ha spiegato che, ad oggi, sono diversi gli automobilisti che hanno nostalgia del “fascino sensoriale delle auto a benzina”.

Piccoli difetti in veicoli Ford: auto sotto controllo

Il nuovo Mach Eau è nato proprio per ricordare loro “quell’odore di carburante” che non riescono a dimenticare, almeno fino a quando non avranno imparato ad apprezzare le prestazioni delle vetture elettriche come la nuova Mach-E GT.