Rai: Foa è ancora in corsa

0
146

Marcello Foa potrebbe nei prossimi giorni diventare il nuovo presidente Rai.

Pochi giorni fa il consiglio di amministrazione di viale Mazzini ha appoggiato nuovamente la candidatura di Marcello Foa come presidente.

Il nome è stato accolto con quattro voti favorevoli, uno astenuto e uno contrario. Ad esprimere il parere contrario è stata Rita Burioni, che ha voluto sottolineare l’illegittimità della candidatura:

“Ho presentato formale diffida a procedere all’elezione di Marcello Foa, visti i chiarissimi profili di illegittimità della stessa. Nonostante ciò il cda ha deciso di procedere ugualmente. A questo punto mi riservo qualsiasi azione a tutela dell’azienda stessa. La Rai non dovrebbe forzare regole per sottostare ai diktat della politica”.

Adesso la palla passa al Consiglio di Vigilanza Rai che nei prossimi giorni si riunirà per esaminare nuovamente il profilo del candidato. Della nomina di Foa ce ne siamo già occupati a Luglio, ma ora le cose sembrano diverse. L’aria politica che si respira fa sorridere il leader del carroccio. Come sicuramente ricordano i nostri affezionati lettori, qualche mese fa la candidatura del giornalista – sovranista sfumò a causa di Forza Italia. In quell’ occasione il partito di Silvio Berlusconi strizzò l’occhio al suo vecchio alleato, il PD, compromettendo la solidità della coalizione di centro destra. Oggi le cose sembrano voler andare diversamente. Berlusconi e Salvini hanno trovato un punto d’incontro e la nomina di Foa potrebbe essere la base su cui far poggiare i tre lati del triangolo che rappresenta l’attuale centrodestra: Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Salvini, contento nel suo duplice risultato afferma: “Con Foa, la Rai ricomincia a correre”.

A sottolineare quanto strane e fitte siano le trame di palazzo Chigi ci pensa anche il capogruppo Pd in Vigilanza, Davide Faraone: “Silvio Berlusconi ha un nuovo amico, Luigi Di Maio. Il bello è che il M5S diceva che i partiti dovevano stare fuori dalla Rai, ed ora si appresta a votare il candidato di Salvini e di Berlusconi“.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here