Flower Turbines: le turbine eoliche a forma di tulipano

0
3741
Energy Dome

Flower Turbines: e se la produzione di energia rinnovabile potesse raddoppiare e diventare arte ecologica? Un’azienda dei Paesi Bassi, l’American Flower Turbines, sta producendo dei bellissimi “fiori nel vento” che rendono la produzione di energia pulita sicura, sia da un punto di vista funzionale che estetico.

Flower Turbines: combinare l’efficienza con l’arte

Come anticipato, l’azienda ha immesso sul mercato delle turbine eoliche la cui forma, a tulipano, non solo è esteticamente accattivante ma fornisce inoltre un’ottima soluzione ad altri problemi. Hanno per esempio un minore impatto sul paesaggio, possedendo un’altezza che varia da uno a sei metri. Quindi inferiore rispetto alle normali turbine. Altro punto a favore è la struttura aerodinamica dei “petali” che permette di diminuirne l’inquinamento acustico. Ciò è dovuto al fatto che la velocità utile per catturare il vento è molto più bassa. E una volta entrata la brezza nell’architettura questa rimbalza colpendo anche la seconda pala, garantendo il doppio di raccolta energetica.


Energia eolica: il futuro è in mare aperto?


Le turbine verticali potrebbero salvare la vita di uccelli, pipistrelli e tanti altri

Innumerevoli uccelli e pipistrelli difatti vanno a scontrarsi ogni anno sulle lame delle turbine eoliche, tanto che nel comune norvegese di Smøla i cittadini sono ricorsi alla colorazione in nero di una delle tre pale per prevenire lo scontrarsi delle aquile contro queste.

I tulipani stanno popolando i tetti urbani

“Nessuno sapeva cosa sarebbe successo. E in realtà, abbastanza rapidamente, abbiamo scoperto che la domanda di soluzioni ecologiche non si è fermata nemmeno con il Covid-19” – afferma il direttore generale dell’azienda – “Penso che ci stiamo muovendo ancora più velocemente perché la pandemia ci ha mostrato che dobbiamo veramente cambiare”.


Campagna Anev 2021: il nuovo slogan è Libera l’energia