Flower Power: tendenza primavera estate 2013

0
749

di Angelica Losi TW @CatAstropheAngy 

Al grido di “flower power” i migliori stilisti ma anche le case di moda low cost per la stagione calda ci trasportano indietro nel tempo, in un’atmosfera Hippie e anni ’70 con stampe caratterizzate da un leit motiv: i fiori!

Ovviamente non è niente di nuovo, ogni anno all’arrivo della bella stagione moltissimi marchi propongono fantasie fiorate, applicazioni in tema e tagli che richiamano la natura ma per la primavera-estate 2013 la tendenza  è ancora più marcata.

Dite addio a romantici fiorellini per lasciare spazio a vere e proprie opere d’arte psichedeliche, coloratissime e caratterizzate da grafica astratta; altra caratteristica della tendenza “flower power” che abbiamo visto sfilare sulle migliori passerelle è la presenza di stampe maxi, infatti non troverete piccoli fiori ma grandi stampe spesso protagonisti del capo creato in tinta unita con fantasia a contrasto.

Volete copiare il look? Scegliete maxi-fiori stampati prediligendo tonalità neutre nello sfondo, assolutamente glam il contrasto black&white dando risalto alla stampa da scegliere rigorosamente nelle tinte di tendenza dettate da Pantone.  Potete farvi un’idea guardando le immagini di Christian Dior, Prada, Louis Vuitton e Gucci.

Alle curvy questa tendenza può dare il colpo fatale: state attente a non osare troppo, cercate di mantenere toni che vi donano e soprattutto fate attenzione ai tagli evitando quelli troppo retrò che potrebbero farvi sembrare una vecchia abat-jour; sì invece a maxi dress, magari dal taglio impero con stampa floreale sul fondo.