giovedì, Aprile 25, 2024

Flavio Favelli e installazioni della cultura del bere

Nuova Mixage è il progetto che l’artista Flavio Favelli inaugura martedì 10 maggio alle 18 al Bar Vittorio Emanuele di piazza Maggiore 1, a Bologna. Un’iniziativa proposta nell’ambito di ART CITY Bologna in occasione di Arte Fiera. L’artista presenta quindici composizioni inedite che consistono in serie di bottiglie senza etichetta, esposte nella parete a specchio del locale.


Incontri ABABO ART WEEK: iniziative per ART CITY


Qual è il significato dell’opera di Flavio Favelli?

L’opera si interroga sulla forma della bottiglia sempre nascosta rispetto all’etichetta, una forma-figura-modello fondamentale della storia del mondo dell’Occidente e dell’arte. I quarantacinque contenitori che costituiscono l’operazione espressiva sono originali, esposte in varie ripetizioni, in colori e forme diverse, mostrando un lato inedito dell’oggetto. Le marche hanno fatto la storia dell’industria del design applicato alla cultura del bere e annoverano alcuni dei prodotti più significativi del Made in Italy. Ci sono infatti: Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Select, Rosso Antico, Coca Buton, Oro Pilla e Grappa Libarna. Si tratta infatti di ricordi dell’evoluzione, sempre fedele alle origini e alla tradizione, dei brands nel corso degli anni.

Superalcolici e affermazione sociale

Il mobile bar è per decenni un piccolo luogo fondamentale nell’arredamento della casa borghese. Le riviste degli anni Settanta e Ottanta, da Oggi a Gente, da Playboy a Epoca mostravano una grande varietà di pubblicità di superalcolici, tratto distintivo dell’uomo moderno e affermato e della sua famiglia. Quindi è un tema che l’artista sviluppa con la sua ricerca sull’oggetto bottiglia dagli inizi del Duemila. Sceglie infatti collage, ricomposizioni e assemblaggi e diventate presenze significative all’interno di opere installative più complesse. La terza camera (2007) è attualmente nella collezione di arte contemporanea del MAXXI di Roma. I contenitori personificano il loro stesso mistero, o per usare un concetto di Emanuele Trevi, che dialoga sul progetto Nuova Mixage con l’artista, danno una forma visibile al tempo. Le opere saranno dunque in esposizione dall’11 al 15 maggio, dalle 10 alle 21. L’evento è promosso dal Gruppo Montenegro è a accesso gratuito, senza prenotazione.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles