Fiumicino sempre più hi-tech e passeggeri in aumento

La nuova app dell'aeroporto di Fiumicino è la prima in Italia

0
100

L’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, già da qualche anno, sta diventando il fiore all’occhiello italiano del turismo aeroportuale, tra i primi aeroporti al mondo per accessibilità, servizi, shopping e da oggi anche app.

L’app, che si chiama Rome Airports si propone come vero e proprio assistente di viaggio per tutti i passeggeri che arrivano o partono dall’HUB romano e parla quattro lingue, l’italiano ovviamente e l’inglese, il russo e il cinese. Oltre ai classici servizi che ci aspetta da un’app del genere, quindi la prenotazione del parcheggio per esempio, oppure la possibilità di sfruttare la connessione wifi gratuita dello scalo, vi sono servizi innovativi che permettono un notevole risparmio di tempo. Tra questi, molto interessante è la possibilità di essere avvisati con delle notifiche sullo status del proprio volo, oppure quella di ricercare un prodotto in vendita senza percorrere i lunghi corridoi dell’aeroporto a vuoto. Fiumicino, lo ricordiamo, è uno degli aeroporti con più possibilità di shopping al mondo e ricercare in anticipo un determinato prodotto può semplificare di molto l’impresa. L’app è inoltre geolocalizzata, nel senso che può, in qualunque momento, indicare l’esatta posizione del passeggero in aeroporto e mostrare il percorso per il gate oppure per una posizione specifica.

Infine, l’app prevede anche la possibilità di verificare lo stato del traffico sulle vie di comunicazione stradale da e per l’aeroporto nonché le previsioni dello stesso, oltre agli orari dei mezzi pubblici che collegano lo scalo col centro città, quindi Trenitalia, autobus, taxi e trasferimenti vari.

I servizi aeroportuali dello scalo di Fiumicino sono, insomma, sempre più di livello internazionale, anzi, tra gli aeroporti mondiali, il Leonardo da Vinci occupa posizioni di tutto rispetto. Tra l’altro, è uno dei pochi scali che permettono la navigazioni in wifi gratuita a velocità elevata, sufficiente per visualizzare filmati in streaming, in attesa del proprio volo.

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here