mercoledì, Aprile 24, 2024

Firstsite: una galleria con progetti realizzati in lockdown

I progetti ideati e concretizzati durante la pandemia sono valsi il premio Art Fund 2021 alla Galleria Firstsite a Colchester. Il riconoscimento assume un’importanza notevole per l’esposizione che sei anni aveva a disposizione solo pochi contributi.


I MUSEI D’EUROPA “NELL’ETÁ DELLA CRISI”


Perché Firstsite ha ottenuto il premio?

Aperta nel 2011, la galleria dopo soli 4 anni ha avuto problemi a reperire i finanziamenti per le proprie attività. Infatti, Arts council England ha rimosso il museo dal portafoglio nazionale l’esposizione, concedendo soltanto un contributo su cui accordarsi annualmente. Una decisione che ha limitato le attività del centro culturale appena istituito. Nonostante le ridotte risorse economiche a disposizione, la Direttrice Sally Shaw ha trovato il modo per coinvolgere il pubblico. Nel periodo delle restrizioni per l’emergenza sanitaria, ha proposto quindi pacchetti per bambini in compagnia di artisti.

Le iniziative della galleria di di Colchester

La responsabile di Firstsite ha coinvolto l’artista Mark Wallinger con le sue decorazioni a forma di mano da mettere alle finestre. Micheal Landy invece ha fatto giocare i bambini con dei rotoli di carta da far cadere utilizzando dei tessuti. Nel corso dei mesi gli utenti hanno scaricato 92mila pacchetti, risollevando le sorti del museo inglese. La galleria ha poi collaborato con Community 360, un’associazione benefica che si occupa di gestire la distribuzione del cibo. Inoltre, ha allestito una mostra sulle ripercussioni della pandemia sulla salute mentale della comunità.

La mostra di Noah

Fino al 9 gennaio la galleria presenta i lavori del talento dell’Essex e di altri artisti di strada. L’esposizione “Indovina chi è tornato!” rientra nelle iniziative organizzate durante il primo blocco per l’emergenza sanitaria. Noah, non potendo andare a scuola, ha realizzato dei dipinti su cartone e coinvolto altri creativi nella sua attività. Considerando il riscontro da parte di pittori e scultori, ha allestito una mostra lo scorso autunno. Poi ha riunito altri lavori nell’evento attuale a cui partecipano anche gli studenti della scuola speciale di Grove nel Northumberland.

Firstsite e il premio Art Fund

Il museo inglese ha ricevuto un premio di 15mila £ peri progetti realizzati nell’ultimo anno. La menzione riguarda soprattutto il modo in cui hanno gestito le attività durante la pandemia. Hanno ricevuto il premio anche: Centre for contemporary art, Experience Barnsley, Thackray Museum of Medicine di Leeds e Timespan.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles